Shattered Lies di Emma Black-Recensione: Review Tour

 


Oggi il blog partecipa al Review Tour di Shattered Lies, il nuovo romanzo di Emma Black. Ringrazio l'autrice per la copia digitale in omaggio. 





Daisy MacGarritt vive intrappolata in un mondo di bugie.

Ci sono quelle che si racconta da sola per affrontare il suo passato. Quelle che gli uomini della sua vita le hanno raccontato per sminuirla e farla sentire insicura. Infine, quelle più pericolose: le menzogne a cui si aggrappa per paura della realtà.

Jim Hunt, invece, è convinto delle sue granitiche verità e le difende a spada tratta.

I MacGarritt sono colpevoli della morte di suo padre. Colpevoli di averli derubati di un bellissimo meleto e di un’esistenza dignitosa.

Per questo, ora che sono morti, intende riprendersi tutto, a ogni costo.

Acquisire la proprietà dei suoi nemici storici, secondo lui, sarà un gioco da ragazzi.

O forse no.

Perché l’arrivo inaspettato di Daisy cambia le carte in tavola. E non solo quelle.

Il confronto tra la sete di vendetta di Jim e la fragile armatura di bugie di Daisy genera un'attrazione inaspettata. Irresistibile.

I due si ritrovano divisi tra un odio irrazionale, alimentato dalle ferite del passato, e una passione spontanea, che li travolge negando ogni logica.

Tutto sotto una cascata di bugie infrante, di scomode verità rivelate e di un amore, puro e innocente, che fiorisce a dispetto di tutto.

Riusciranno Daisy e Jim a superare il peso delle loro famiglie e a costruire un futuro su fondamenta di verità e perdono, o le cicatrici del passato saranno troppo profonde da guarire?



La mia opinione 


Emma Black ci regala un romanzo  piacevole da leggere. Scorrevole e chiaro trasporta il lettore nel mondo dei protagonisti e ci dona un hate to love davvero emozionante. I motivi dell’odio tra i protagonisti (per la verità più dalla parte dell’interesse romantico maschile) sono ben spiegati e hanno radici che l’autrice ha saputo rendere profonde. Daisy e Jim sono dei personaggi che, nel bene e nel male, sono stati delineati bene. Daisy è insicura, non crede nei sogni e nemmeno in sé stessa: i costanti rifiuti, la vita in orfanotrofio e in casa famiglia le hanno ferito l’anima. Però dimostra anche di essere una ragazza forte e di saper affrontare la vita con le sue difficoltà. Jim, invece, è cresciuto nell’odio, nella violenza e in un mondo governato di bugie. Se Daisy riesce a farti tenerezza, lui spesso genera rabbia perché è istintivo, a tratti violento e pieno di ira e risentimento. Però l’educazione ricevuta spiega il suo carattere (non lo giustifica però fornisce una buona motivazione per i suoi comportamenti). Su di lui sono state realizzate delle buone semine dall’autrice che sfociano in un colpo di scena finale (ben motivato anche quello).

Daisy acquisirà la fiducia in sé stessa che le manca? Jim aprirà gli occhi sulle bugie che lo circondano? Lo scoprirete solo leggendo. Posso dire, però, che l’attrazione tra i due protagonisti è palpabile e esce fuori dalle pagine. Che chimica. 

I genitori non escono molto bene da questa storia. Egoisti o deboli. Crudeli o rinunciatari. 

Credo che in tal senso Jim avrebbe dovuto sforzarsi di essere anche più duro. Per certi versi Emma Black ci mostra anche un amore sbagliato (e non mi riferisco ai protagonisti), un amore che finisce per farti accettare qualsiasi cosa per la persona amata in un modo tossico e che fa male. 

Assegno a Shattered Lies  5 stelle su 5. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Tra le pieghe del tempo - Intrigo reale di Lavinia Fonzi - Blogtour: Tappa Richard Vs Ethienne

Storytelling Chronicles #2 Idol e pregiudizi di Silvia Bucchi

Storytelling Chronicles #3- Dicembre 2024: Vicini a Natale di Silvia Bucchi