In fieri di Emma Black-Recensione: Review Tour



Oggi il blog partecipa al Review Tour di In fieri, il nuovo romanzo di Emma Black. Si tratta di un volume che congiunge la serie Legio X con la nuova serie, Arena. 

Ringrazio Emma per la copia digitale in omaggio e per le emozioni che mi ha donato durante la lettura. 



Libby è convinta di essere la pecora nera della numerosa e caotica famiglia Cooper.

Si sente sempre fuori posto, incompresa e inferiore agli altri. A scuola è un completo fallimento e il suo Dono, potente ma difficile da controllare, rischia addirittura di causare una tragedia!

Un cambiamento inaspettato avviene quando qualcuno entra nella sua vita, portando con sé la speranza che i suoi sogni possano finalmente realizzarsi. Ma proprio quando inizia ad assaporare la felicità, Libby scopre che non è tutto oro ciò che luccica.

Le responsabilità da cui ha cercato di fuggire tornano a presentarle il conto. Le sue certezze si rimescolano e il mondo le crolla addosso, per una scommessa che il destino ha fatto su di lei e sulle persone che ama.

Perché la vita cambia sempre, a volte in meglio, altre in peggio. E Libby non sarà la sola a subirne le conseguenze.


Nota dell’autrice: questo romanzo fa da ponte tra la serie Legio X, già completa e pubblicata, e la successiva, intitolata Arena, che vedrà la luce a breve. Molti personaggi sono nuovi, ma esiste qualche riferimento a vecchie situazioni, che potrebbe sfuggire, senza la lettura dei precedenti volumi.


La mia opinione

Adoro lo stile di Emma Black. Tornare nel mondo della Legio X e ritrovare i personaggi con la loro prole è stato davvero emozionante.  In particolare la storia si concentra sui figli di Tom e Alice e soprattutto su Libby. L’autrice è stata davvero brava a descrivere quella fase così intensa e difficile della vita: l’adolescenza. Libby è un’adolescente che cerca se stessa, che non si sente amata e compresa e che, in varie occasioni, odia coloro che ha accanto (la famiglia) con la stessa intensità con cui la ama. Una fase in cui si sente tutto intensamente. Un periodo in cui non ci si ama e ci si domanda, il più delle volte, come possano gli altri amarci. Ecco Libby è un’adolescente ma anche dei poteri che fatica a controllare e che rendono tutto terribilmente difficile. Eppure è anche così simile ai suoi genitori, dai quali ha preso il meglio ma anche qualche difetto. Il romanzo ci fa interrogare anche sul significato di essere genitori e su quale atteggiamento sia più adeguato con i figli. La scelta di Tom e Alice è di far volare Libby controllandola da lontano e cercando di farle capire cosa sia giusto fare o meno sulla base  dei suoi  errori ed esperienze. Facendola camminare sulle proprie gambe. E di errori lei ne compirà tanti. Perché le brutte compagnie o il rischio di essere ingannati è reale durante l’adolescenza e anche dopo. In alcuni momenti ammetto che i colpi di scena mi hanno fatto rimanere a bocca aperta. Per fortuna che Emma è stata buona e un po’ ci aveva preparato a un determinato evento, che ovviamente non vi posso spoilerare. 

Lo stile di Emma è riconoscibile. Il romanzo è scorrevole, fluido e il ritmo incalzante. 

Assegno a In Fieri 5 stelle su 5. Consigliatissimo. 



Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Storytelling Chronicles #2 Idol e pregiudizi di Silvia Bucchi

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri