Tutta colpa di una mela di Susy Tomasiello - Favole Regency Volume 2: Recensione

 

Oggi vi parlo di un romanzo che è stato disponibile in anteprima al Festival del Romance. L'autrice è Susy Tomasiello e si tratta del secondo volume delle Favole Regency, Tutta colpa di una mela. La storia che è stata rivisitata è quella di Biancaneve. 

La casa editrice è la Words Edizioni. 

Volete sapere cosa penso di questo romanzo? Non vi resta che leggere la mia recensione. 



Votata all’altruismo, lady Edith Brooks ha fatto della scuola per orfani di Arundel la propria missione di vita. Nonostante venga emarginata da quello stesso ton a cui appartiene per nascita, è fiera del proprio operato e ha imparato a curare le proprie ferite grazie alla gioia che le infondono i suoi piccoli allievi e l’amicizia della cara lady Byrd, Duchessa di Arundel. La vita di Edith, tuttavia, cambia all’improvviso alla morte del padre: la ragazza si trova priva di mezzi e in difficoltà e in suo soccorso arriva l’amico d’infanzia, il Conte di Burke. Il giovane le offre una soluzione: un matrimonio di facciata che possa calmare le acque e permettere a lei di conservare una posizione rispettabile e a lui di assolvere ai propri doveri familiari. Titubante, ma senza alternative, lady Brooks finisce con l’accettare la proposta dell’amico, nei cui confronti prova da sempre un sentimento di affetto sincero. Tuttavia, col passare del tempo, Edith inizia a rendersi conto che quella messinscena farà soffrire solo il suo cuore innamorato. Eppure, l’atteggiamento di Lucas è ambiguo e non sempre chiaro. E quando entra in scena una perfida donna, le carte in tavola saranno presto svelate… per colpa di una mela.


La mia opinione 


Prosegue con Tutta colpa di una mela, ovvero il retelling di Biancaneve, la serie favole regency di Susy Tomasiello. 

I protagonisti sono due volti noti: Edith e Lucas, che avevamo già conosciuto nel precedente romanzo dedicato a Cenerentola. 

I due personaggi principali sono decisamente interessanti. Edith è una ragazza generosa, capace di cavarsela nei momenti più difficili e piena di abilità, ma con un grande cruccio: sa di non essere considerata una bellezza e di non corrispondere ai canoni estetici dell’epoca. Questa sua unica insicurezza sarà un ostacolo alla sua storia d’amore? 

Lucas, invece, ci viene presentato come un giovane  generoso, affascinante, ma con un grande difetto: è un po’ tonto quando si tratta di fare chiarezza sui propri sentimenti e quindi agire di conseguenza con tatto e delicatezza. Trovo divertenti le scene in cui l’autrice ha messo in luce queste caratteristiche del personaggio, facendo intervenire sia la madre che i suoi migliori amici. Trovo che la favola di Biancaneve sia stata rivista piuttosto bene, donandoci un friends to lovers e un fake mariage interessante. La lettura si rivela molto scorrevole e lo stile di Susy Tomasiello è il più informale possibile, considerando però che siamo comunque all’interno del regency. Lo stile è semplice e pieno il più possibile di termini legati alla quotidianità.

Un personaggio interessante è anche la matrigna - strega della nostra Biancaneve. Se avete amato Jane e Jacob, i protagonisti del primo volume La ragazza in blu, sarete felici di ritrovarli con delle grosse novità che non vi svelo. 

Non sono, però, i soli personaggi degni di nota: vi sono anche Charlotte, Andrew e Daniel, che vengono inseriti in trame interessanti che spero possano trovare un loro approfondimento in futuro. 

Assegno a Tutta colpa di una mela 4 stelle su 5 Consigliatissimo. 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Storytelling Chronicles #2 Idol e pregiudizi di Silvia Bucchi