You Vs Me = Us - L'amore è una formula imperfetta di Alessia D'ambrosio - Recensione: Review party
Oggi il blog partecipa al Review Party di You Vs Me = Us L'amore è una formula imperfetta, un romanzo di Alessia D'Ambrosio.
Ringrazio la Tre60 per la copia in omaggio.
Jacob O'Brien ha lasciato il centro sportivo dei fratelli Wilson cinque anni fa e non ha mai smesso di giocare col destino. Da allora sono cambiate molte cose, ma Jacob lo sa, basta poco per rimettersi sulla cattiva strada. Per questo sta tornando a Londra, che considera la sua vera casa, e ha accettato una grande sfida: indossare la maglia numero 10 dei Saracens, la squadra di rugby più forte d'Inghilterra. Kassandra Wilson ha promesso di lasciarsi il passato alle spalle e non pensarci mai più. Ha chiuso con l'amore, ma soprattutto ha chiuso con lui, Jacob, che non vuole nemmeno sentir nominare. La sua vita è quasi perfetta, ora: ha un fidanzato che le vuole bene e la rispetta, ottimi risultati a scuola e si sta preparando per diventare campionessa di pattinaggio… Ma Kassy non sa ancora che Jacob sta per entrare nei Saracens, la squadra di cui suo padre, Scott Wilson, è allenatore. Per Jacob è un sogno che si avvera, perché finalmente avrà l'opportunità di rimediare all'errore commesso cinque anni prima: lasciare Kassy. Per Kassy invece il ritorno di Jacob può trasformarsi in un incubo. Infatti, se allora lei e Jacob litigavano di continuo, adesso, ne è certa, tra loro potrà esserci solo un'esplosione di sentimenti contrastanti, che esulano dal suo controllo. Come se a governarli ci fosse una formula strana e complicata che dà sempre lo stesso risultato: You vs Me = US…
La mia opinione
Alessia D’Ambrosio ci regala un romanzo scorrevole e di piacevole lettura, in grado, però, anche di far riflettere. I due protagonisti, Kassy e Jacob, hanno le loro ferite e un difficile vissuto e questo li ha resi fragili dal punto di vista psicologico. Li unisce un grande amore, una forte amicizia ma sono anche in grado di ferirsi e distruggersi. La D’ambrosio in You Vs Me = Us L’amore è una formula imperfetta tratta numerosi temi importanti e lo fa con delicatezza: si parla di comportamento ossessivo compulsivo, di bullismo e nel passato di uno dei protagonisti c’è anche una storia di violenza domestica e tentato femminicidio. Lo sport, invece, assume un importante ruolo, quello di aiutare i ragazzi più fragili a scoprire la propria strada, a lenire il proprio dolore e a trovare anche una famiglia accogliente, quella dei Wilson.
La storia di Kassy e Jacob cattura il lettore anche grazie ai numerosi flashback, che, inseriti al punto giusto, ci aiutano a ricollegare tutti i tasselli di questo rapporto ricco di gioie di dolore, di sostegno e di reciproco massacro.
You Vs Me = Us rientra nel trope second chance e ho davvero apprezzato i tentativi del protagonista maschile di rimediare all’errore commesso cinque anni prima con la giovane Kassy, anche se spesso alcune sue affermazioni sono state forti ed esagerate. Sono entrata, invece, meno in empatia con Kassy perché mi è sembrata eccessiva, per quanto traumatizzata, nel ricadere sempre nello stesso loop e quindi nel pretendere di essere l’unico interesse di Jacob, rischiando di impedirgli di allontanarsi da lei per inseguire i propri sogni e in generale finendo per distruggerlo e per godere della sua sofferenza. Il passato di Kassy e i suoi traumi la costringono a incasellare la sua vita in una serie di azioni e attività da svolgere alla perfezione, a imporsi dei comportamenti sia dal punto di vista sentimentale e sessuale pur di rientrare in un concetto di normalità che non esiste e di risultare perfetta. La protagonista femminile dovrebbe farci capire che nella sfera dell’amore e della sessualità non ci sono dei doveri e non ci sono delle tappe da seguire per ritenersi “normali”. Durante la lettura ho pensato al modo in cui il giudizio degli altri può influenzare i comportamenti sentimentali e sessuali delle donne, soprattutto se adolescenti. Se si hanno più storie d’amore si viene considerate facili, se invece non si è pronti a donarsi all’altro ci si sente “strane” o colpevoli, proprio come Kassy che porta avanti una relazione in cui finisce per essere solamente un oggetto. Un oggetto che non si può perdere o sul quale si può scommettere.
La totale incapacità di Kassy di uscire dal proprio loop e di prendere posizione, o quanto meno di tentare di trovare un valido aiuto per superare i propri traumi, mi ha un po’ irritato durante la lettura e mi ha spinto a schierarmi dalla parte del protagonista maschile. Vale la pena sminuirsi e distruggersi per ferire una persona che ci ama?
Lo stile della scrittrice è legato alla nostra quotidianità e a volte viene usato anche un linguaggio un po’ volgare, come anticipano i content warning. Ora vorrei leggere le storie dei fratelli Wilson e in particolare quella di Scott, il padre adottivo della protagonista femminile. Potrò quindi approfondire il trauma di Kassandra. Il suo rapporto con i genitori, infatti, mi ha molto incuriosita, così come il suo passato.
Assegno a You Vs Me = Us 5 stelle su 5. Consigliatissimo.
Commenti
Posta un commento