Canto di sogni - Una storia d'amore fra sogno e realtà di Lorenzo Bosisio - Recensione: Review Party



Oggi il blog partecipa al Review Party di Canto di sogni: una storia d'amore fra sogno e realtà, un romanzo di Lorenzo Bosisio. 

Ringrazio l'autore per la copia digitale. 





 Cosa accadrebbe se fosse possibile modificare la realtà attraverso i sogni? O magari usarla come ponte per superare confini invalicabili come la morte?


Marco ha perso i genitori in un incidente stradale e vive con i nonni, trascinandosi in una quotidianità irrisolta. I sogni vigili, che ha da sempre, sono diventati incubi ricorrenti in cui rivive la sua tragedia.


L’inizio dell’anno in una nuova scuola è sconvolgente. Aggredito da un barbone per strada, minacciato da un bullo, conosce Diana, sua compagna di scuola che ama come lui la musica e il karate. Le conseguenze degli incontri gli permettono di scoprire un’eredità che si manifesta a volte nella sua famiglia: la capacità di vivere i sogni e di plasmare la realtà attraverso di essi.


Inizia così un duplice viaggio accompagnato dall’amore che sboccia fra lui e Diana, dentro sé stesso e all’interno di un mondo fantastico dove ogni regola sembra non esistere e arriva a maturare la folle convinzione di poter incontrare i suoi genitori ancora una volta.


Riuscirà nel suo tentativo o si perderà nello spazio infinito del mondo onirico?


Canto di Sogni è un romanzo profondo e toccante che affronta attraverso l'allegoria del viaggio nei sogni temi come l'amore, il dolore e la morte.


Se vi sono piaciuti Stardust o Al di là dei sogni, vi innamorerete di questo libro.



La mia opinione 

Canto di sogno:: una storia d’amore fra sogno e realtà è un romanzo davvero intenso e profondo, che porta il lettore a riflettere. Ho trovato particolarmente interessante l’intreccio tra la parte reale e quella onirica e mi sono lasciata catturare dalle storie e dalla vita di Marco e Diana. 

Per quanto riguarda il mondo reale, l’autore è stato davvero bravo a descrivere la vita di un adolescente alle prese con dei cambiamenti importanti, con l’amicizia e con l’amore. In particolare, però, mi ha colpito il modo in cui il dolore per una perdita e il lutto vengono descritti e affrontati. La perdita genera disperazione, dolore e difficoltà ad accettare l’idea di andare avanti. Un lutto fa provare rabbia e ci rende spesso incapaci ad confidare il nostro dolore agli altri. Del mondo onirico, invece, ho apprezzato il modo in cui, in quella dimensione, i vari personaggi riescono a connettersi in profondità. Nel mondo dei sogni tante cose diventano possibili. I sogni riescono a modificare la realtà? I Nel mondo onirico possiamo ritrovare le persone che non ci sono più?

La storia di Marco è un invito ad avere il coraggio di affrontare i cambiamenti perché ci sono sempre delle persone che ci vogliono bene, delle nuove opportunità e dei nuovi incontri.

Lo stile dell’autore è quotidiano e informale. I colpi di scena non mancano. 

Assegno a Canto di sogni 4 stelle su 5. 

Buona lettura. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if