Profumo d'incenso: Il Tempo di Iside di Valentina Bellettini - Blog tour: tappa recensione


Il blog partecipa al Blog tour di Profumo d'incenso: Il Tempo di Iside. La mia tappa sarà dedicata alla recensione. Ringrazio l'autrice per la copia digitale in omaggio.


Chi sono io: Marta o la dea Iside?”


Il libro d'esordio di Valentina Bellettini nel 2007, inserito nel programma di una scuola media inferiore, rinasce oggi revisionato, integrato e ampliato per un viaggio ancor più profondo nell'interiorità e nella spiritualità attraverso il mito.


Marta Franchini non sa cosa fare da grande.

Società, famiglia e studi pretendendo che a tredici anni si sappia scegliere l'indirizzo superiore che porterà alla formazione professionale; lei vaga ancora nelle fantasticherie, nella meraviglia delle piccole cose e nei sogni, finché, uno di questi, diventa una realtà parallela: dal momento in cui la sorella è partita in vacanza per l'Egitto, Marta si trasferisce nell'Antico Egitto nei panni della dea Iside dove, assieme all'aspetto e alla lingua, le riaffiorano i ricordi e l'amore per il marito, il dio Osiride.

Ma Osiride è morto, assassinato dal fratello Seth.

Iside deve salvare lo spirito del marito al quale è stato promesso di regnare l'Oltretomba, mentre il trono d'Egitto è usurpato da Seth e le terre chiedono vendetta e liberazione.

La missione di Iside avanza in ogni sogno mentre la quotidianità di Marta subisce il fascino del mondo antico e delle emozioni scatenate dai legami con le divinità: qual è la vera realtà? Chi è lei veramente, Marta o Iside?


La mia opinione


Valentina Bellettini ci regala un romanzo di formazione davvero originale e che fa riflettere su un momento di passaggio fondamentale: l'adolescenza e in particolare su quella scelta importante che determina in parte il nostro futuro: quale liceo frequentare dopo le medie. Una scelta che viene compiuta quando la personalità e l'identità del ragazzo o della ragazza non si è ancora formata e si rischia di farsi convincere dai genitori oppure di sbagliare. Ecco, Marta si trova esattamente in questa situazione quando in un modo del tutto particolare entra in contatto con Iside. In un momento di forte crisi di identità, caratteristica appunto dell'adolescenza, Marta non sa più se sia Marta o sia Iside e sperimenta tipologie d'amore, sentimenti ed esperienze che riguardano l'età adulta e che la porteranno a comprendere non solo le ansie dei genitori, ma anche cosa desidera fare della sua vita futura e quali sono i suoi veri interessi. Se amate l'antico Egitto e le sue divinità e leggende, questo romanzo fa davvero per voi. Soprattutto se siete coetanei della nostra protagonista e state affrontando le sue stesse difficoltà nel tentativo di prendere una decisione importante. Valentina Bellettini è stata davvero brava a scrivere di adolescenza e a rendere credibili i pensieri di Marta. Lo stile è colloquiale e perfetto per il target di riferimento.

Assegno a Profumo d'Incenso: Il Tempo di Iside 4 stelle su 5. Consigliato.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if