Di Cenere e Ombra (I Discendenti #1) di Valentina Pinzuti - Recensione: Review Party

 




Con gioia il blog partecipa al Review Party di Di Cenere e Ombra, il primo volume de I Discendenti. In attesa del secondo libro, siete curiosi di conoscere la mia opinione a riguardo?

Ringrazio la TEA per la copia in omaggio e Roberta per avermi coinvolto. 



Mys ha vent'anni e uno strano segno sul polso, di cui non ricorda nulla. È un'abile ladra ma, nei bassifondi di Eidinn, corrotta capitale di Calydon, bisogna lottare ogni giorno per sopravvivere. Ed è ancora più dura quando si è una degli ashling, persone dalle abilità soprannaturali che da secoli sono cacciate e uccise per la loro magia, venduta poi al mercato nero a chi offre di più tra i potenti e facoltosi. Cioè ai nobili appartenenti alle dieci famiglie dei Discendenti, a coloro che dominano Calydon dall'alto dell'inespugnabile Palazzo del Consiglio e della loro ricchezza. Ma Mys non è soltanto un'anima in pena sperduta in mezzo alla massa che cerca di sopravvivere, e quando i suoi poteri attirano su di lei le attenzioni di un famigerato capo criminale, l'unica possibilità di salvezza sembra essere una insolita alleanza con Liam, un damerino che cerca di sfuggire ai suoi demoni combattendo negli incontri clandestini di lotta. È una vita dura, di fughe, sospetti e tradimenti: tutti contro tutti, ma tra i due c'è qualcosa che va oltre quella realtà tanto ostile, qualcosa che risale a un remoto passato e li proietta, forse, in un futuro tutto da scrivere.


La mia opinione 


Ero sempre stata attratta da Di Cenere e Ombra, il romanzo di Valentina Pinzuti, quindi quando ho iniziato la lettura ero piena di aspettative. Aspettative che non sono state deluse, anzi superate. Grazie alle descrizioni e alla caratterizzazione dei personaggi e delle scene, mi è sembrato di essere davvero nei bassifondi con i protagonisti delle varie vicende, mi è sembrato di percepirne gli odori, i pericoli e i lati più oscuri. Sono stata del tutto immersa nel worldbuilding che l’autrice ha creato e che ho fatto immediatamente mio. 

La storia è ricca di indizi e di colpi di scena, si è sempre in movimento e ci sono nuove cose da annotare e da tenere in conto per sapere la verità e indagare insieme a Liam e Mys. Liam e Mys sono due personaggi agli antipodi per formazione e appartenenza sociale, ma entrambi hanno i loro fantasmi del passato e delle incognite da risolvere. Incognite che li metteranno più volte in pericolo, facendo trattenere il fiato al lettore. La Pinzuti è stata davvero brava a descriverli (delineando luci e ombre). Si sono avvicinati pian piano e ognuno ha iniziato a scavare nell’altro, cercando di scoprire  quello che ognuno voleva nascondere all’altro. 

Anche i personaggi secondari di Di Cenere e Ombra sono stati caratterizzati davvero bene. In particolare ho apprezzato Celia, questa donna medico che ha scelto una strada diversa rispetto a quella del padre e del fratello. Le vicende legate agli Ashling sono state introdotte benissimo, attraverso delle pagine di un saggio a loro dedicato, inserite all’inizio di ogni parte che compongono i libri. Gli Ashling ci fanno fare i conti con la crudeltà che gli esseri umani riservano ai diversi. L’essere umano ha perseguitato i suoi gli altri esseri umani e per denaro è anche disposto a torturare ogni essere viventi. Lo stile dell’autrice è curato, informale e non vengono lesinate scene forti, che non sono mai eccessive, però. Il mondo di Mys e Liam è pericoloso e ricco di violenza e il lettore ne è sin da subito consapevole. 

La lettura si rivela piacevole e scorrevole. 

Assegno a Di Cenere e Ombra 6 stelle su 6. 

Consigliatissimo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if