Il problema sei tu di Anna Zarlenga: Review Party




Oggi il blog partecipa al Review Party de Il problema sei tu di Anna Zarlenga. Siete pronti per la storia di Vittoria e Andrea? 


Ringrazio l'autrice e la Newton Compton  per la copia digitale in omaggio 





 Dall’autrice del bestseller Spiacente, non sei il mio tipo

Vittoria disegna abiti da sposa. Le sue creazioni sembrano uscite da una favola, un po’ come la sua vita: ama follemente il suo lavoro, ma soprattutto ama Dario, bello e in carriera proprio come lei. È sicura che presto le chiederà di sposarlo, regalandole il lieto fine che tanto aspetta. O almeno così crede. Basta infatti un imprevisto, una questione ereditaria da risolvere, a far vacillare le sue certezze. Costretta a vendere la vecchia casa di famiglia a Positano, Vittoria parte da Milano alla volta della costiera amalfitana. È decisa a unire l’utile al dilettevole e a concedersi anche qualche giorno di meritato riposo, mentre tenta di risolvere il problema immobiliare. Ma non ha fatto i conti con il passato. Né con Andrea, l’amico più caro durante le indimenticabili estati trascorse a Positano, ora medico di base del paese. Il timido ragazzino di un tempo è diventato un uomo affascinante e sicuro di sé, ed è intenzionato a darle del filo da torcere: sono le sue zie quelle che Vittoria vorrebbe buttare fuori dalla casa in cui vivono da tantissimi anni. Entrambi sono determinati. Nessuno dei due è disposto a cedere. Ma la guerra in corso tra loro potrebbe risvegliare sentimenti sempre più difficili da ignorare…


La mia opinione 


In un momento di profondo stress questo libro è stato davvero una boccata d’aria fresca. L’ambientazione del romanzo ci regala la magia di Positano. Ci dona così una storia d’amore che ha bisogno di una seconda possibilità per sbocciare e un ritorno nei luoghi all’adolescenza che permetterà alla nostra protagonista di ritrovare la sua strada, delle vecchie amicizie e un amore mai davvero sbocciato. Il punto di vista è solamente quello dell’eroina femminile, Vittoria, che utilizza anche numerosi flashback per narrarci le sue avventure. Una ragazza che vende alle spose abiti da sogno, ma che non crede nel romanticismo, preferendo un fidanzato perfetto e prevedibile, che però le riserverà anche qualche sorpresa. 

La domanda che il lettore si pone è la seguente: Vittoria seguirà il cuore o la testa? La ragione o il sentimento?

Andrea è un personaggio interessante e mi sono divertita ad approfondire il suo legame con Vittoria nel passato, per riuscire a spiegarmi la loro relazione nel presente. Anna Zarlenga è stata davvero brava a rendere coerenti i loro comportamenti, facendo anche ricorso ai famosi flashback. I dialoghi tra i due protagonisti sono stati davvero divertenti. Andrea prenderà in mano la situazione e combatterà davvero per il suo grande amore?

Anche i personaggi secondari sono molto interessanti. Le zie di Andrea mi hanno fatto letteralmente morire dalle risate. 

Lo stile dell’autrice è legato alla quotidianità, è semplice e riesce a creare un legame diretto con il lettore. 

L’esperienza di lettura si rivela piacevole e divertente. 

Assegno a Il problema sei tu 6 stelle su 6. Consigliatissimo.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if