Anyone - Chiunque tu sia (Dunbridge Academy Vol 2) - Recensione: Review Party



Esce oggi Anyone Chiunque tu sia, ovvero il secondo volume della Dunbridge Academy di Sarah Sprinz. Ecco la mia opinione sulla storia di due personaggi, Charles e Victoria, che avevo già amato nel precedente romanzo. Ritroverete anche Emma e Henry.



Sin dalle elementari Charles Sinclair è il migliore amico di Victoria Belhaven-Wynford, l’unico con cui sente di potersi confidare. Ma c’è una cosa di cui non riesce a parlargli: il disagio che prova da quando ha cominciato a frequentare Valentine Ward, il ragazzo più popolare della Dunbridge Academy, per il quale ha preso una cotta. A differenza dei sentimenti che prova per Charles, infatti, Tori sente che quello che la lega a Val non è amore. Ma tutti sanno che l'attenzione di Sinclair è rivolta alla compagna di classe Eleanor, al cui fianco andrà in scena, nel ruolo di Romeo, nella recita annuale del college. Non che a Tori dispiaccia. Se non fosse che sarà lei a dover scrivere personalmente la storia d'amore tra Charles e la sua Giulietta per il corso di sceneggiatura…



La mia opinione 


Ero rimasta affascinata da Tori e Charles durante la lettura del primo romanzo e non vedevo l’ora di gustarmi la loro storia e di leggere Anyone - Chiunque tu sia. 

Avevo altissime aspettative che non sono state deluse, ma superate. 

Anyone - Chiunque tu sia è un meraviglioso friends to lovers che ci riporta tra le aule e le mura della Dunbridge Academy. La Sprinz è stata bravissima a descrivere i turbamenti che possono provare un adolescente davanti alla consapevolezza di essersi innamorato del proprio migliore amico e alla paura di non essere ricambiati. Charles e Tori sono credibili in questo loro tormento interiore così come è credibile la diretta conseguenza di questo tentativo di far finta di nulla per proteggere quell’amicizia che finiscono per mettere in pericolo a causa di quell’assenza di comunicazione che rende difficile qualsiasi rapporto. Riusciranno Victoria e Charles a essere sinceri sui sentimenti che provano l’uno per l’altra? Lo scopriremo solo leggendo.

La cosa che ho particolarmente apprezzato di Anyone Chiunque tu sia è la presenza di un rapporto tossico che viene contrapposto a un rapporto sano.  Spesso le relazioni tossiche vengono romanticizzate negli young adult, mostrando a un target giovanissimo che determinati comportamenti sono normali e sono indice del grande amore tra i due protagonisti. La Sprinz invece costruisce un rapporto chiaramente tossico per un personaggio femminile, Victoria, che ha sempre detestato queste relazioni malsane (quando le leggeva nei libri) e che si è sempre battuta per la parità dei diritti). Ho trovato questa scelta particolarmente azzeccata perché ci mostra come in alcuni momenti di particolare fragilità e insicurezza, qualcuno possa andare contro i propri principi o non accorgersi di averlo fatto e iniziare delle relazioni pericolose e tossiche. Soprattutto la Sprinz è stata brava nel descrivere i meccanismi: un partner tossico ti fa sentire inadeguata a portare avanti le tue passioni per spingerti a rinunciare, non è interessato alla tua opinione ma vuole imporre la propria volontà, ti allontana dai tuoi amici e non ti rispetta come persona, mostrandosi spesso geloso. 

In una relazione sana, invece, il partner ti incoraggia a seguire i tuoi sogni, rispetta i tuoi desideri, non ti allontana dalle persone care e ti rispetta in quanto individuo. Insomma, è giusto che un target giovanissimo venga spinto a capire quando una relazione possa essere o meno pericolosa. 

La parità dei sessi sia nella letteratura che nel dress code è presente in questo romanzo e permette al lettore di trarre degli spunti davvero interessanti. 

Inoltre l’autrice affronta anche il tema dell’abuso di alcolici e di sostanze stupefacenti che vede come protagonisti sia i ragazzi che gli adulti. Queste dipendenze sono state legate alla perdita di controllo e alla violenza domestica, fornendo un grande spunto di riflessione ai lettori. 

Grazie all’inesperienza di Charles, inoltre, vengono mostrate le paure degli adolescenti maschi prima, durante e dopo la loro prima volta. Il tutto in un modo piuttosto realistico. 

La storia di Charles e Victoria vi sorprenderà per la sua dolcezza e farete vostri i loro turbamenti. Un personaggio che assume una certa rilevanza in questo secondo volume è quello di Olive. Riusciremo a capire meglio il motivo del suo comportamento in questi primi due volumi. Credo che possa essere un’ottima protagonista e quindi non vedo l’ora di leggere la sua storia in Anytime - Quando tu vorrai, il terzo volume di questa trilogia (uscirà a settembre). 

Assegno a Anyone - Chiunque tu sia 6 stelle su 6 e ve lo consiglio. 



Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if