When the night is over di Deborah Fasola - Recensione: Review Tour




Il blog partecipa al Review Tour di When the night is over, il nuovo romanzo di Deborah Fasola, edito dalla More Stories, che ringrazio per la copia digitale. 


 


 Callum Rymer ha sempre vissuto alla deriva, conoscendo la povertà di chi non ha neppure una casa ed è costretto a dormire in un’auto. Perciò mai si sarebbe aspettato, un giorno, di varcare i cancelli della villa elegante e sfarzosa di una nobile famiglia inglese, addirittura per abitarci.


E neppure avrebbe mai pensato che quella vita così lontana da lui potesse piacergli… Tutto merito di un paio di occhi, anzi, di due paia di occhi, azzurri e verdi: gli sguardi che appartengono a Honor e Reid Willboury, i figli del Conte. Diversissimi l’uno dall’altra ma estremamente legati, i due fratelli esercitano su Callum un’attrazione irresistibile che smuove in lui emozioni profonde, capaci di mettere in discussione un’intera esistenza.

Tre vite diverse, tre segreti da difendere, tre cuori che battono allo stesso ritmo… e un solo fatale errore che forse solo il buio della notte potrà custodire per sempre.

Delicata come i petali di un’orchidea, When The Night is Over è la storia di una grande passione, di tre anime spezzate in cerca di redenzione e di un solo unico e folle amore, che forse neppure la luce del mattino potrà mai cancellare.


When The Night is Over torna disponibile con More Stories in un'edizione arricchita e con una nuova veste grafica.



La mia opinione 


Il romanzo di Deborah Fasola è un viaggio sulle montagne russe e un turbinio di emozioni. 

La storia che l’autrice ci narra colpisce per la sua intensità. 

I protagonisti sono tre, Callum, Honor e Reid, e i loro punti  di vista si alternano nella narrazione, donandoci dei personaggi profondi, ben delineati e in continua evoluzione. 

Loro sono il vero punto di forza di When the night is over. Loro tre impareranno a fare i conti con quei sentimenti che li fanno sentire sporchi, con quei segreti che non riescono a confessare, e cercheranno di raggiungere la felicità che meritano. 

Tante sono le tematiche affrontate, molte delle quali sono legate alle etichette che la società cerca di incollare addosso agli individui per schiacciarli: si parla di omosessualità, di incesti, di violenza sulle donne, di bambini nati in condizioni di svantaggio, e di esperienze traumatiche che segnano e che finiscono per essere simboleggiate dalla purezza di un’orchidea. 

La Fasola non ha il timore di parlare anche di quei fenomeni di ’autolesionismo, che la sofferenza e il poco amore per una versione di sé stessi che si ritiene impura possono generare. L’autrice usa persino il linguaggio per mostrare la caratterizzazione dei personaggi e la loro evoluzione. Call, ad esempio, all’inizio della nostra storia usa un linguaggio sboccato e ricco di espressioni che mostrano del cinismo, ma pian piano, grazie ai figli del conte, queste caratteristiche vengono meno in maniera graduale, fino a scomparire del tutto. 

Questo fa comprendere al lettore come il personaggio sia cambiato. 

Call, Honor e Reid diventano l'uno la salvezza degli altri e guariranno gli uni grazie agli altri. 

In When the night is over la Fasola ci insegna che la verità va sempre rivelata e affrontata, che non dobbiamo permettere alle etichette della società in cui viviamo di schiacciarci o di imporci dei modelli di perfezione che non esistono, e che per l’amore vero, per quell’amore che ci salva e ci rende felici, vale sempre la pena lottare. Lottare per quell’unica persona che conosce i nostri fantasmi e li accetta. 

Lo stile dell’autrice è piuttosto colloquiale, con l’utilizzo di termini anche volgari all’inizio, ma utili per mostrarci i personaggi e la loro evoluzione. 

Vi è un uso abbondante delle descrizioni. 

Assegno a When the night is over 5 stelle su 6. Consigliato. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if