Ogni giorno con te di Alessandra Fortunato - Recensione: Review Party

 

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Ogni giorno con te di Alessandra Fortunato. 




Mettersi in gioco non è mai semplice, ci vuole grinta, determinazione e fiducia in se stessi. Beatrice Rizza lo sa bene, lei sa cosa vuole: raggiungere sua sorella a Milano, trovare un lavoro per pagare gli studi e realizzare così il suo sogno.

E in questa nuova città tutto cambia: vecchie e nuove preziose amicizie, forti emozioni che prendono vita. E poi... C’è quell’amore lì, inspiegabile, taciuto, nato nell'ingenuità e cresciuto in mezzo alla sofferenza.

Ma se la tua mente è popolata da sentimenti contrastanti qual è la cosa giusta da fare?

Abbandonarsi tra le braccia di un uomo smarrito nel suo dolore, rischiando di andare a fondo con lui, o voltare e proseguire per la propria strada?

Ma no, l’amore, no. L’amore mio non può…


AUTOCONCLUSIVO

Il libro chiude la serie composta da:

~ Chiamami Melly (#1)

~ Tutti i colori del mondo (#2)

~ Ogni giorno con te (#3)



La mia opinione 


Torna Alessandra Fortunato e lo fa con una storia intensa, nella quale ritroviamo i personaggi della serie alle prese con nuovi problemi, sfide e difficoltà da affrontare. 

Bea e Giacomo sono stati in grado di risvegliare in me mille emozioni, con le loro sofferenze, i loro dilemmi e soprattutto grazie al modo in cui lei è stata in grado di sostenerlo quando stava per toccare il fondo. Il quesito è il seguente: fino a quale punto bisogna spingersi per aiutare chi amiamo? Possiamo farlo anche se mettiamo a rischio la nostra felicità? L’orgoglio in amore paga o è meglio essere determinati e restare accanto a chi amiamo?

Questi sono i quesiti che il lettore si pone insieme a Bea. Quale sarà la soluzione che sceglierà la protagonista?

Devo essere sincera, non sono una fan di Giacomo perché molte delle scelte da lui compiute mi hanno fatto storcere il naso, ma avevo compreso il suo stato d’animo mentre affrontava un cambiamento importante, inaspettato e crudele. Mi è sembrato davvero realistico. Così come realistiche sono state le reazioni di Bea. Un personaggio femminile che mi ha conquistato perché si è rivelato un giusto mix di determinazione e dolcezza. 

Il realismo è una delle caratteristiche che determinano lo stile dell’autrice. Il linguaggio non è formale, ma quotidiano. Si usano le parolacce, se necessarie e anche forme dialettali che caratterizzano meglio i personaggi. 

Il realismo è anche alla base di molte scene. La mamma e la nonna della protagonista hanno delle difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie come molti genitori e nonni nella realtà, e i dialoghi ideati dalla Fortunato sono identici a quelli che prendono vita anche all’interno della mia famiglia. 

Assegno a Ogni giorno con te 4 stelle e ½ su 6. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if