Non è detto che ti amo di Sabrina Paesano - Recensione: Review Tour



Oggi il blog partecipa al Review Tour di Non è detto che ti amo di Sabrina Paesano. 

Ringrazio la More Stories per la copia digitale in omaggio. 





 Intelligente. Divertente. Futura stella del nuoto.


Marco Ferretti ne è assolutamente convinto. Il fascino che sa benissimo di avere lo rende una vera arma letale. Ha tutte ai suoi piedi. Tutte. Fino a quando entra nella sua vita Vanessa Palmieri, che minaccia di togliergli il primo posto e declassarlo a secondo. Per la verità, la ragazza non dà affatto peso alla competizione, ha pensieri ben più importanti per la testa, preoccuparsi di Marco non è tra le sue priorità. Ma se i due fossero costretti a interagire più di quanto avessero preventivato?


Per Vanessa il nuoto è una valvola di sfogo e allenarsi con Ferretti non è certo una cosa che le fa piacere. Né tantomeno fa piacere a lui.


Due caratteri diversi, un odio reciproco che li porterà a scontrarsi su tutto. Ma se dietro quel malcelato astio si nascondesse qualcos’altro? Se i due fossero più compatibili di quanto avessero mai creduto?



La mia opinione 


Sabrina Paesano ci regala un romanzo fresco e ben costruito. Uno young adult basato su due personaggi interessanti. Vanessa e Marco mi hanno colpito per il modo particolare in cui l’autrice li fa interagire. In un certo senso la scelta stilistica di un massiccio uso di dialoghi ha creato dei botta e risposta e dei confronti che mi hanno divertito e soprattutto hanno messo in risalto le differenze tra i due protagonist. 

In particolare se Marco è un personaggio meno superficiale di quello che possa sembrare e quelli della protagonista sono per lo più dei pregiudizi, la storia di Vanessa mi ha colpito. La vita della giovane è difficile, piena di responsabilità, di scelte ardue e di compromessi. La sua storia mi ha emozionato e soprattutto sono rimasta impressionata dalla forza con la quale affronta i colpi che la vita le riserva. Vanessa è una ragazza matura e questo non può far che del bene anche a Marco. Il protagonista maschile non mi ha deluso. Non sa usare solo la dialettica negli scontri, ma rivelarsi determinante nei momenti del bisogno. 

Devo dire che alcune dinamiche mi hanno ricordato i miei amati Pacey e Joey di Dawson’s Creek. Un personaggio in particolare a tratti mi ricordava Dawson per la sua totale incapacità di uscire fuori dal proprio egoismo, dalla propria idea di un mondo dove tutti si sacrificano per renderti felice. Le dinamiche alla base di Non è detto che ti amo mi sono piaciute e mi hanno intrattenuto. A tratti i miei occhietti si sono trasformati in cuoricini. 

La parte spicy è praticamente assente, come è giusto che sia visto che questo romanzo è uno young adult. Lo stile dell’autrice è informale e rispecchia molto il modo di esprimersi dei giovani di oggi, senza però entrare nel volgare.

Una lettura scorrevole e piacevole. 

Assegno a Non è detto che ti amo 6 stelle su 6. Consigliatissimo. Complimenti all’autrice. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if