La ragazza che salvava le coccinelle dall'acqua di Giada Fariseo - Recensione: Review Party

 


Oggi il blog partecipa al Review Party de La ragazza che salvava le coccinelle dall'acqua, il nuovo romanzo di Giada Fariseo. Ringrazio la More Stories per la copia digitale in omaggio. 




Quando dalla Francia arriva una chiamata inaspettata, Alix Leroy sa che dovrà tornare a fare i conti con un passato che si era lasciata alle spalle vent’anni prima, trasferendosi a New York. Donna in carriera sulla soglia dei quaranta, Alix è un "Naso", un'esperta creatrice di profumi, ma in un’industria che sempre più si sta allontanando da quel mondo artigianale che ha visto sbocciare il suo talento. Consapevole che per ritrovare se stessa, e per far pace con i fantasmi del passato, quel viaggio potrebbe essere determinante, ciò che non immagina è che, una volta tornata in patria, scoprirà di appartenere con prepotenza al “vecchio continente”, ai ritmi lenti e alle sensazioni profonde che solo un luogo come la Provenza può ispirare.


Un’eredità importante l’aspetta dall’altra parte dell’Atlantico, insieme a nuovi incontri e vecchie conoscenze che intrecceranno il proprio cammino con il suo, attraverso un viaggio alla riscoperta di luoghi, tradizioni profumi e ricordi mai dimenticati, costringendola a scegliere se far di nuovo i bagagli per tornare alla vita nella Grande Mela, dove l’aspettano un uomo premuroso e un lavoro sicuro, o rischiare il tutto per tutto e tuffarsi nell’avventura di creare qualcosa di nuovo proprio partendo dalle radici. Radici che, pur trascurate, non hanno mai smesso di essere profondamente ancorate alla sua terra, una terra che adesso le sta offrendo non solo una nuova carriera, ma anche un nuovo amore… perché la verità è che non è mai troppo tardi per capire chi si è davvero.




La mia opinione 


Giada Fariseo ci dona un romanzo davvero intenso che ci costringe anche a riflettere. Come possiamo affrontare i traumi del nostro passato, trovare un equilibrio e lasciarsi andare verso un futuro pieno di tutto l’amore e la felicità che meritiamo? Questo accade ad Alix, quando la morte di sua zia la costringe a tornare in Francia, per la precisione in Provenza. 

Per la protagonista significa allontanarsi da una vita serena, senza rischi sia nell’ambito professionale che sentimentale. Un’esistenza serena che aveva tenuto lontani i fantasmi del passato e dei lutti dolorosi. Saprà la nostra Alix fare i conti con le sue radici e affrontare una nuova vita, più imprevedibile, ma carica d’amore e di felicità? Lo scoprirete solo leggendo La ragazza che salvava le coccinelle dall’acqua

La Fariseo è riuscita a descrivere la Provenza, con i suoi odori, i suoi paesaggi con una precisione e una sensibilità tali da immergermi nella lettura: mi sembrava di essere proprio lì, con la protagonista della storia.  Inoltre è stata davvero brava a dare vita a dei personaggi che non solo riescono a insegnare tanto ad Alix, ma anche a tutti noi lettori. 

Lo stile dell’autrice è ricco di dettagli che ci introducono in un mondo dominato dai profumi e dalla natura. La lettura si è rivelata scorrevole e molto piacevole. 

Assegno a La ragazza che salvava le coccinelle dall’acqua  5 stelle e ½ su 6. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if