A Bookish love 2023: Stefania e Marco de L'estate dei sospetti.




 Devo dire che scegliere una sola coppia non è stato semplice. Ero indecisa tra una ship della mia infanzia, ad esempio Pollyanna e Jimmy oppure Tom e Polly, o una ship asiatica (come molti sanno amo i drama coreani, cinesi e giapponesi), ma ho anche una passione ulteriore: adoro i romanzi legati alle serie televisive, anche a quelle appartenenti alla lunghissima serialità. Susy mi ha dato una conferma: posso considerare quelle coppie, presenti anche in tv e nate spesso proprio tra le righe di una sceneggiatura, librose a tutti gli effetti. Quindi ho scelto di parlarvi di una coppia che mi ha fatto compagnia lo scorso anno, che gli autori hanno deciso di distruggere ultimamente, a quanto pare, e che fa la sua apparizione anche ne L’estate dei sospetti, ovvero il secondo volume dei romanzi legati a Il Paradiso delle Signore. 


Le autrici sono Monica Mariani e Anna Cherubini. La ship librosa invece sono i Sancolombo, ovvero Stefania Colombo e Marco di Sant’Erasmo. Se non volete perdere tempo con un post oggettivamente lungo, potete saltare direttamente all'estate del 1963 e troverete subito dopo anche il riepilogo dei motivi che mi hanno spinto a scegliere proprio i Sancolombo.


La storia di Marco e Stefania


Autunno 1962


Stefania Colombo è una delle Veneri del Paradiso delle Signore, in altre parole lavora come commessa nel grande magazzino più esclusivo della Milano degli anni ‘60. Durante l’estate la sua vita è cambiata e in meglio. La diciannovenne, dolce ma anche un po’ frivola, è diventata una donna. Grazie alle vacanze a San Mamete. Il suo primo grande amore si è trasferito a San Francisco proprio quando il sentimento di lei stava per essere ricambiato. San Mamete, però, è anche il luogo di origine di Brunella Gasperini, la famosa scrittrice che sarà una sorta di mentore per la Colombo, facendole scoprire il suo più grande sogno: scrivere e diventare una giornalista e una scrittrice. 

A settembre il grande magazzino  amplia il proprio catalogo, il Paradiso Market, trasformandolo in una vera e propria rivista femminile da offrire alle clienti. Pian piano, la passione e il talento della ragazza per la scrittura attirano l’attenzione del direttore Vittorio Conti (il proprietario dei grandi magazzini) e del vicedirettore della rivista, Roberto Landi. Stefania inizia, quindi, a collaborare con loro in redazione. 

Abbiamo già individuato uno dei motivi per i quali ho scelto questa coppia: Stefania è una ragazza determinata, partita dal basso e che ha la mia stessa passione: la scrittura. Passione che condividerà anche con il protagonista maschile. 

Molte volte mi sono immedesimata in lei. 

Nella storia, però, sta per fare il suo ingresso anche la sorellastra cattiva. Ezio, il padre di Stefania, decide di avvicinarsi a quella figlia che aveva lasciato nelle mani della zia Ernesta quando la piccola aveva solo cinque anni. Dopo la morte della moglie, aveva infatti scelto di lavorare come commesso viaggiatore e non avrebbe avuto la possibilità di crescere la bambina. Ora, però, ha deciso di trasferirsi a Milano con la compagna Veronica Zanatta e la figlia di lei, Gemma. Sin da subito Gemma si sentirà in forte competizione con Stefania e tenterà di metterla al suo posto, finendo per farsi assumere anche lei come Venere. Il suo scopo: tormentarla.  In redazione fa la sua comparsa anche Marco di Sant’Erasmo, il nipote della Contessa Adelaide e del commendatore Umberto Guarnieri, che grazie allo zio, co-proprietario del grande magazzino,  riesce a ottenere un posto nella redazione come giornalista. Il nobile Sant’Erasmo, infatti, scrive articoli per degli importanti quotidiani e appartiene a una famiglia di editori. Dopo aver distrutto la macchina del fratello Tancredi, è stato costretto a lasciare Torino e trovare rifugio a Milano dagli zii. 

Ecco il secondo motivo per il quale ho amato questa coppia: la storia di Stefania e Marco corrisponde in maniera magistrale a due grandi topos che adoro nei romance: si tratta di un enemies to lovers scritto benissimo e di uno slow burn davvero riuscito. 

Stefania incontra in Marco la sua nemesi. Ecco uno dei motivi per cui ho scelto di parlarvi di loro. 

La Colombo detesta il giornalista prima ancora del suo arrivo in redazione, perché ha letto un suo articolo in cui si schierava contro i residenti di un palazzo popolare che sarebbe stato abbattuto per costruire uno svincolo autostradale. Inoltre la giovane scopre che il ragazzo che Gemma sta iniziando a frequentare è proprio Marco, che si è rivelato poco affidabile. Stefania vuole proteggere la sorellastra, anche perché la matrigna le ha chiesto di vegliare su di lei. 


Inverno 1962 - 1963


Vittorio Conti e Roberto Landi decidono di far collaborare insieme Marco e Stefania, rendendo il conte il mentore della Venere. Credono, infatti, che la giovane abbia la tempra adatta per controllare il ragazzo e ancorarlo alla linea editoriale della rivista, quella stessa linea che Marco, un giornalista impegnato, considera troppo frivola. Inizialmente Stefania viene rilegata a dei compiti che la mortificano: ritirare per lui il pranzo in lavanderia o i vestiti in lavanderia. Ben presto, però, Marco è costretto a rivedere le sue opinioni e a fare i conti con i propri pregiudizi, quando ha bisogno di chiedere aiuto alla Colombo per intervistare una famosa attrice. Stefania, quindi, ha l’opportunità di scrivere e di vedere pubblicato il suo primo articolo per il Paradiso Market. Per la prima volta Marco è costretto ad ammettere che la ragazza ha del talento. 


Nonostante stia frequentando Gemma, il giovane rampollo nasconde nell’armadietto di Stefania un regalo di Natale. Una penna e un modo  per augurarle non solo un felice 1963, ma anche un radioso futuro come giornalista. La Colombo nasconde alla sorellastra il dono, ma per la zia Ernesta è chiaro: quel giovanotto è interessato anche a lei, altrimenti non le avrebbe mai fatto un regalo. Non mancheranno, però, anche qualche intoppo professionale, dovuto soprattutto a Gemma e alla sua intenzione di monopolizzare Marco, anche quando dovrebbe lavorare come mentore insieme a Stefania. 

In ogni caso, se Marco ha ancora qualche dubbio nei confronti della Colombo in quanto giornalista, la giovane Venere crede che lui possa essere un fidanzato adatto per la sorella, anche se non approva il mondo frivolo da cui lui proviene. Grazie a Sant’Erasmo, infatti, Gemma ha ripreso equitazione ed è diventata l’amazzone del circolo di Milano. 


Stefania è un’ idealista, mentre Marco è un cinico, ma ben presto la ragazza si rende conto che il giovane indossa una maschera che usa solo per non affrontare il proprio dolore. In quel momento, Marco comprende che Stefania è capace di ascoltare gli altri e di capire i loro bisogni, entrando in empatia con loro. Proprio grazie alla Colombo, Marco decide di andare a cena a casa di Ezio e Veronica per incontrare i genitori di Gemma, finalmente. 

Il mentore e la sua pupilla, pian piano, iniziano a darsi del tu e a condividere le preoccupazioni per la Zanatta junior, che a entrambi sembra piuttosto strana in quel periodo. Gemma ha i suoi motivi per esserlo: ha infatti scoperto che Gloria, la madre di Stefania e la moglie di Ezio, è ancora viva e che altri non è che la capocommessa del Paradiso: la signorina Moreau. 

La storia di Gloria ha un ruolo importante nella vicenda, perché la madre di Stefania non è morta, ma ha deciso di abbandonare la figlia e il marito per non finire in carcere ingiustamente e non coinvolgerli nello scandalo.  La Morelli, questo era il vero cognome da nubile della Moreau, era un’ostetrica che aveva dovuto decidere di salvare la vita di una donna incinta, sacrificando il bambino che non sarebbe sopravvissuto in ogni caso. Venne quindi accusata di aver procurato un aborto e denunciata dal marito di Chiara, ovvero di colei che aveva salvato. 

Gemma minaccia Gloria tramite una lettera anonima, causando non pochi problemi non solo alla donna, ma anche a Veronica ed Ezio. Colombo e la nuova compagna sono costretti a rimandare quel matrimonio che desideravano organizzare e che comunque non sarebbe stato valido, mentre Stefania inizia a porsi delle domande e fare delle supposizioni. Crede che Veronica ed Ezio siano in crisi perché l’uomo sta tradendo la compagna con Gloria, con quella capocommessa che per lei era sempre stata un punto di riferimento. 

Intanto Stefania ha la possibilità di dimostrare a tutti il suo valore come giornalista: sarà lei, infatti, a scrivere un articolo sulla nuova legge che permette, finalmente, l’accesso delle donne alle cariche pubbliche. La giovane cerca di convincere le altre veneri dell’importanza di questa normativa. Un altro motivo per cui ho scelto questa coppia:: il femminismo della protagonista. Lei rappresenta una di quelle giovani che hanno lottato anche per noi, per noi che siamo arrivate qualche anno dopo. L’articolo è un vero successo e andrà in stampa senza alcuna correzione. Marco rivela a Roberto di essere rimasto colpito dal grande talento della sua allieva e di essere anche affascinato dalla testardaggine di lei. Non vista, Gemma ascolta la conversazione e sfoga la sua rabbia, come sempre, su Stefania, rovinandole il momento di gloria. Le fa notare che non è poi così intelligente, visto che ci sono molte cose che ancora non sa. 

Resasi conto che tutti in famiglia le stanno mentendo, Stefania trova in Marco il suo unico confidente e gli confessa tutti i suoi dubbi. Stranamente, per essere una persona che le consigliava di non lasciarsi coinvolgere, finisce anche lui per interessarsi a Stefania e ai problemi di lei. 

La Colombo mette alle strette la Moreau e la donna è costretta a confessarle di essere sua madre. 

Stefania fugge via dal Paradiso e trova conforto proprio in Marco al quale rivela la verità sulla madre: non è morta ma è Gloria. 

La ragazza si trasferisce di nuovo dalle amiche (aveva abbandonato la casa delle ragazze qualche mese dopo l’arrivo a Milano di Ezio per andare a vivere con la sua nuova famiglia), ma lascia l’abitazione di Irene e Maria (la prima è un’altra Venere e la seconda la sarta del Paradiso) quando Ezio e Gloria vanno a cercarla per spiegare le loro motivazioni. 


Dopo aver trascorso il sabato e la domenica in una pensione, la Colombo si reca a Villa Guarnieri, la residenza dei Sant’Erasmo, per sfogarsi con Marco, l’unica persona che conosce la verità. Il giovane conte è stato in pensiero per lei tutta la mattinata e quando la vede, decide di aiutarla e le offre ospitalità nella foresteria della villa.  Per lui si tratta di un luogo speciale, dove si nasconde per scrivere gli articoli o per pensare. Nessuno saprà della sua presenza in casa Guarnieri, solo Italo, il maggiordomo di Umberto e Adelaide. L’uomo aiuta Marco a occuparsi di Stefania. La presenza della giornalista in foresteria costringe il giovane Sant’Erasmo a mentire non solo agli zii, ma anche a Gemma, che, insieme a Ezio e Gloria, fa credere a tutti i dipendenti del Paradiso che Stefania sia a Lecco, dalla zia Ernesta. 

Marco e Stefania sono sempre più vicini e condividono il dolore per il vuoto causatogli dalle loro madri. Quella di lui è morta dopo una lunga malattia. Solo il ragazzo riesce a convincere Stefania a mandare un telegramma ai genitori e tenta di spingerla a comprendere Gloria e a dare alla donna la possibilità di spiegare le proprie ragioni. Umberto, però, scopre che la Colombo è nella foresteria e le concede solo due giorni in più per trovare un altro alloggio. Marco convince la ragazza a rimettersi a scrivere e lei ritrova la sua passione. In foresteria inizia a buttare giù un articolo a favore della legge sul divorzio. 

La penna con la quale sta scrivendo perde dell'inchiostro e la ragazza raggiunge il soggiorno della Villa per cercare un panno con cui pulirsi. Sul divano, però, nota Marco e Gemma mentre si scambiano un bacio. 

Riesce a fuggire via prima che la sorellastra la noti, ma non riesce a sfuggire allo sguardo del Sant’Erasmo che si accorge di lei. 

Stefania inizia a prendere coscienza dei sentimenti che prova per Marco e, il giorno dopo, decide di abbandonare Villa Guarnieri. Saluta il giovane, ringraziandolo per quanto ha fatto per lei, ma non desidera interferire ulteriormente con la vita privata di lui, proprio perché prova una profonda amicizia nei suoi confronti.

Invece di tornare a casa Colombo, Stefania si trasferisce definitivamente da Irene e Maria. Ezio le spiega i motivi che hanno spinto Gloria ad abbandonarli. Marco, invece, cerca di spingerla a perdonare almeno il padre e a essere più comprensiva con la madre. Intanto il giovane non riesce a smettere di pensare a lei e a sorridere mentre ricorda i loro momenti insieme. Stefania ha promesso di non rivelare la verità sui motivi dell’abbandono della madre e non lo fa nemmeno con Marco. Gloria, infatti, rischierebbe il carcere. La Colombo è pronta a perdonare Ezio ma non la capocommessa. 

Mentre Stefania soffre sapendo che Gemma è stata invitata da Adelaide a cena a Villa Guarnieri, la Zanatta entra in foresteria e nota un biglietto della sorellastra tra le pagine del libro preferito di Marco. Scopre, così, che è stato proprio lui a ospitare la sorellastra quando era scomparsa. Furiosa, si precipita a casa delle ragazze e schiaffeggia Stefania, accusandola di essere una ladra di uomini come la madre. 


Primavera 1963


Decisa a convincere Gemma della propria intenzione di fare pace, la Colombo annuncia a Vittorio Conti la sua scelta di lasciare il lavoro in redazione, rinunciando al suo sogno. La scusa che usa con tutti è la difficoltà di portare avanti il lavoro di giornalista insieme a quello di Venere. Solo Irene, Marco e Gemma conoscono le reali motivazioni. 

Marco si reca sul ballatoio della casa delle ragazze, in uno di quei palazzi popolari che ha sempre detto di detestare. Vuole convincere Stefania a cambiare idea e a non rinunciare ai suoi sogni, ma lei sembra irremovibile. 

I sentimenti del ragazzo sono cambiati, così come lo è anche lui, grazie a Stefania. Deciso a chiarire, si reca nuovamente dalle ragazze per confessare alla sua ex pupilla quei sentimenti a cui non riesce a dare un nome e che non ha mai provato prima del soggiorno di lei in foresteria. Stefania afferma che a unirli è una grande amicizia e l’affetto. Quindi gli chiude la porta in faccia, per poi piangere tra le braccia di Irene. La sua migliore amica comprende la verità: la Colombo è innamorata di Marco. Irene cerca di spingere Stefania a non rinunciare alla redazione e a lottare per l'ex mentore, anche perché Gemma sembra intenzionata a umiliare la sorellastra. 


Organizza, infatti, a casa Colombo una cena con Marco e invita anche Stefania. Consiglia alla sorellastra persino degli abiti orribili, pregandola di non oscurarla proprio nella sua serata. Durante la serata, Marco cerca di fare il proprio dovere di fidanzato perfetto con Gemma, ma è innegabile che la situazione sia più difficile del previsto.  La Zanatta, infatti, rivela al patrigno che Stefania ha abbandonato la redazione. La delusione dell’uomo è enorme e tenta di far cambiare idea alla figlia, aiutato dallo stesso Marco. A Veronica ed Ezio non sfugge la sintonia che si è creata tra il mentore e la ex pupilla, e questo irrita ancor di più Gemma. 

Dopo la cena dal padre, Stefania è sola nell’appartamento che condivide con le sue amiche: Irene e Maria sono andate al cinema. Qualcuno bussa alla porta con violenza. Si tratta di Marco: vuole sapere se la ragazza prova qualcosa per lui. I due innamorati finiscono per baciarsi per la prima volta. 

Tre giorni dopo Stefania è ancora turbata e in preda ai sensi di colpa. Anche Marco non fa che ripensare al loro bacio e cerca di parlare in tutti i modi con Stefania, che però lo evita. Gemma, intanto, ringrazia Stefania per aver sacrificato il giornalismo per lei e la sua felicità, anche se Vittorio e Roberto sperano che la Colombo cambi idea e torni in redazione. Quando il Sant’Erasmo riesce finalmente a parlare con Stefania, lei è irremovibile. Il dolore che i due provano non passa inosservato a Gloria che in un attimo comprende la verità. La donna cerca di stare vicino alla figlia, che è sempre più decisa a rinunciare a Marco e anche al giornalismo, pur di stare lontana da lui. Intanto Adelaide organizza una cena alla Villa, a cui sono invitati Gemma con Ezio e Veronica. Si tratta di una sorta di preludio per il fidanzamento ufficiale della Zanatta con il giovane conte. 

Stefania soffre in silenzio, anche perché Gemma è certa che lui le chiederà di sposarlo proprio quella sera. Mentre Gloria consola la figlia, Marco viene esortato da Umberto e da Roberto a scegliere tra le due sorellastre, altrimenti sarà la zia a farlo al posto suo. Il ragazzo, poco prima della cena, lascia Gemma. Ha capito, infatti, che l’amore della sua vita è la Colombo. Stefania, però, è decisa a tenerlo lontano e lo promette anche a Gemma. Rifiuta di nuovo il Sant’Erasmo quando lui le dichiara il suo amore. 

La Zanatta, dal canto suo, è sempre più convinta di poterlo riconquistare e Adelaide l’aiuta, facendola partecipare a nome del Circolo a un torneo di equitazione e costringendo Marco a partecipare. 

Lui, per evitare Gemma e anche per sopportare meglio i rifiuti di Stefania, si prende una settimana di ferie dalla redazione, ma alcuni documenti su cui stava lavorando finiscono tra le bozze che Stefania sta correggendo, quindi, grazie all’aiuto di Irene, Marco e Stefania si trovano, il Venerdì Santo, da soli, a casa ragazze per preparare il brodo. Quando i due sono sul punto di baciarsi, suonano alla porta: è don Saverio per la benedizione pasquale. 

Marco è deciso a non mollare e fa recapitare a Stefania una lettera: la informa che non rinuncerà mai a lei e che l’aspetterà tutte le sere davanti alla chiesa, in piazza. 

Il proposito di Stefania di non presentarsi all'appuntamento dura solamente un giorno. La seconda sera, spinta da Irene e Gloria, si reca in piazzetta e si siede su una panchina. Sotto la pioggia, aspetta Marco, che però non arriva. Infatti è stato trattenuto al circolo, alla premiazione di Gemma, dalla zia. 


Delusa e bagnata, Stefania torna a casa e decide di rinunciare a lui e a tutte le sue fantasie romantiche. Marco, però, la raggiunge sul ballatoio e i due si scambiano un bacio appassionato.

Ora il problema è Gemma. Stefania deve avvertirla della novità, ma non fa in tempo: la Zanatta scopre i due mentre si baciano e medita vendetta. Il giorno dopo, il 25 aprile, si reca a casa della sorellastra e la minaccia. Renderà la sua vita un inferno e le porterà via tutto. Dopo un confronto con Marco, Gemma affronta nuovamente Stefania e la ricatta: se non lascerà il Sant’Erasmo, lei denuncerà Gloria. La Colombo deve scegliere tra la madre e il fidanzato, proprio quando Marco vuole regalarle l’anello di famiglia e chiederle di sposarlo. Solo Irene conosce i tormenti di Stefania. Gemma non è intenzionata a cambiare idea e Stefania è costretta a lasciare il Sant’Erasmo proprio quando lui le chiede di fidanzarsi ufficialmente e le dona l’anello che era stato di sua madre e di sua nonna. 

Irene, però, informa Gloria dell’accaduto e la donna decide di costituirsi per permettere alla figlia di vivere il grande amore che la lega a Marco. 


Estate 1963 


Rapallo 



Ed eccoci arrivati al secondo romanzo legato alla serie, si tratta de L’estate dei sospetti. I libri correlati a Il Paradiso delle Signore sono ambientati in estate e servono a coprire l’arco temporale nel quale i personaggi non sono onscreen e spesso gli eventi contenuti al loro interno aiutano a capire meglio le dinamiche della stagione successiva, quella che inizierà a settembre. 

Per quanto riguarda i Sancolombo, li ritroviamo a Rapallo, precisamente nella Villa al mare della Contessa Adelaide. Chi segue la serie sa che al suo interno andarono in onda alcune scene che videro come protagonisti i nipoti della nobildonna, Marta e Riccardo. 

Nell’agosto del 1963 Adelaide si è rassegnata alla fine della relazione tra Marco e Gemma, che era diventata la sua pupilla, e consapevole che Stefania è per il nipote una storia seria e che con ogni probabilità la ragazza entrerà a far parte della famiglia, ha invitato la giovane a trascorrere le vacanza a Rapallo, accudita da Italo. Avevamo lasciato Gloria in prigione, quindi vedremo cosa farà Stefania per tirare fuori la madre. Userà il proprio talento: la scrittura per sensibilizzare l’opinione pubblica. A Rapallo, invece di godere del sole e del mare, la ragazza scrive il suo romanzo, un romanzo d’inchiesta contro una legge ingiusta che ha punito una donna, sua madre, per aver salvato un’altra donna, Chiara. Tutto questo mentre attende l’arrivo di Marco, conosce i nuovi vicini, tutti inglesi, e cerca di scoprire se Oliver, l’uomo che corteggia Adelaide, reduce da una brutta delusione con Umberto, sia affidabile o meno. 

Ed ecco un nuovo motivo per cui ho scelto questa coppia: il modo in cui Marco e Stefania collaborano nelle indagini su Oliver. L’alchimia delle loro menti brillanti e del loro spirito critico che si fonde con la chimica che li unisce e con il loro amore per la stessa professione: il giornalismo. 

Certamente la coppia non discute più come quando erano uno la nemesi dell’altra, ma la brillantezza dei dialoghi resta comunque la stessa. 

Marco arriva a Rapallo con un mazzo di fiori, quando Stefania ha terminato la stesura del romanzo e ha scoperto che Oliver in passato è stato un attore. Tra un giro in barca e una festa in un locale esclusivo, la ragazza informa Marco dei suoi sospetti su Oliver e indaga con il Sant’Erasmo sulla scomparsa di un prezioso francobollo: un Gronchi rosa. 

Sarà coinvolto anche Oliver? L’uomo è davvero sincero con la zia di Marco? Come due veri giornalisti investigativi, Marco e Stefania porteranno avanti le loro indagini, anche se la zia, per quanto gentile e accogliente con la fidanzata del nipote, non accetta che si intromettano nella sua vita sentimentale, anche se consapevole che stanno agendo solo per il suo bene. 

Marco considera il romanzo su Gloria, scritto dalla fidanzata, un vero e proprio capolavoro. Il paragone è elevato: Stefania ha il talento di scrittrici del calibro della Fallaci ed è sicuro che La madre ritrovata, così si intitola il libro della Colombo, le cambierà la vita. 


Autunno 1963


Il romanzo di Stefania viene pubblicato e diventa un vero e proprio successo editoriale, al punto che l’opinione pubblica si mobilita e Gloria riesce a ottenere la grazia. Marco, che ne L’estate dei sospetti aveva rivelato di desiderare una carriera in ambito internazionale, riceve una proposta di lavoro a Washington. La Colombo decide di abbandonare tutto: la sua famiglia, i suoi amici, la madre appena ritrovata e di trasferirsi con lui in America. Qui, grazie all’aiuto di Federico (il suo primo amore di gioventù che vive a San Francisco) Stefania sta aiutando nella traduzione del suo romanzo in inglese. Presto farà un tour promozionale negli USA. 

Mi fermo qui perché a quanto pare gli autori, nelle puntate attualmente in onda, stanno cambiando le carte in tavola, rovinando l’essenza della coppia, offscreen e mentre si sta godendo il meritato lieto fine (che a quanto pare non è nemmeno così lieto), rimettendo in ballo la stessa Gemma, che sembrava aver chiarito ogni cosa con Stefania, che l’aveva anche perdonata. Questa per me è un’altra storia, che non intendo nemmeno vedere sullo schermo, in realtà. Dovessero davvero proporcela. 


Riassumo i motivi che mi hanno spinto a scegliere questa coppia:

  1. dialoghi accattivanti e brillanti. Soprattutto nei litigi (nella serie tv) e nello scambio di opinioni durante le indagini (nel libro)

  2. Un ottimo enemies to lovers con uno slow burn gestito benissimo.

  3. Una coppia brillante di giornalisti, che sono la nemesi l’uno dell’altra, ma che sono perfetti insieme. 

  4. Adoro il fatto che lui si un cinico e lei una grande idealista, che lui sia un conte e lei una ragazza che odia il lusso, ma che allo stesso tempo Stefania comprenda che il cinismo di lui è solo una maschera e che Marco trovi nella Colombo la rappresentazione di quel mondo semplice a cui avrebbe sempre voluto appartenere. 

  5. Il modo in cui si supportano sul lavoro (anche se questo aspetto lo stanno distruggendo nelle puntate attuali).

  6. Il fatto che la loro storia sia ispirata a Lizzie e Darcy di Orgoglio e Pregiudizio, anche se quest’anno gli autori hanno scelto Piccole Donne e abbiamo Marco, Gemma e Stefania in versione Laurie, Amy e Jo (a quanto pare). Non poteva non piacermi un mix di Jo e Lizzie. Stefania è una vera e propria eroina romantica. 

  7. Il fatto che Stefania sia una aspirante scrittrice di talento e che venga paragonata a giornaliste del calibro di Brunella Gasperini, Oriana Fallaci e Nellie Bly.

  8. Adoro la determinazione della protagonista femminile. La sua tenacia investigativa e anche il fatto che abbia lottato sempre per il suo sogno e per sua madre. 






 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if