Questo deve essere l'amore di Amalia Sapienza - Recensione: Review Tour




Oggi il blog partecipa al Review Tour di Questo deve essere l'amore, il nuovo romanzo di Amalia Sapienza, edito dalla More Stories. 

Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio.





La trentenne Rosa si trova di fronte a un bivio. Continuare la sua vita nella comfort zone di un lavoro d’ufficio che non la entusiasma, oppure mollare tutto e ricominciare daccapo. Intanto la gelateria del padre è in pericolo a causa della concorrenza a dir poco sleale di un’altra gelateria, che pare abbia rubato i segreti del mestiere e la strategia di vendita che proprio Rosa aveva studiato per il lancio di un nuovo strepitoso gusto. Rosa dunque mette in pausa i suoi progetti e il suo futuro, lascia Torino, la città dove da anni si è trasferita e torna nella sua amata Sicilia, circondata dai panorami della sua infanzia. Cosa che la riporta subito con il pensiero a Nini, migliore amico e primo amore di gioventù, agli anni in cui sono cresciuti insieme e alle emozioni che hanno condiviso. Tuttavia, non è a Nini che deve pensare, ma agli affari di famiglia e a quel misterioso gelataio che vuole farli fallire. Per questo Rosa cambia identità e si infiltra nella gelateria antagonista, per lavorare fianco a fianco con l’aitante e misterioso Antonio e scoprire perché un uomo come lui, più ricco di Creso, faccia il gelataio proprio in una gelateria di quartiere. Ma l’impresa più difficile di tutte sarà quella di trovare il coraggio di perdersi nello sguardo dell’altro per riconoscere sé stessa e non solo.
La mia opinione Questo deve essere l’amore è stato un romanzo che mi ha donato dei momenti di relax e piacere, come non ne trascorrevo da tempo, alleviando meglio degli antidolorifici un doloroso mal di schiena che mi ha tormentato per giorni. Mi sono sentita trascinare letteralmente nel mondo di Rosa e di Antonio, e incantare dai colpi di scena inseriti da Amalia Sapienza. La lettura di questo romanzo è come un viaggio nelle montagne russe dei sentimenti, tra amori mai dimenticati, doppie identità e misteri. Ho apprezzato molto il modo in cui i personaggi sono stati delineati dall’autrice: Rosa è una ragazza coraggiosa, anche se a tratti insicura, e pronta a tutto per aiutare le persone che ama. Antonio, invece, è un personaggio che sin dalla prima riga si è fatto adorare dalla sottoscritta. Scoprivo insieme a Rosa ogni sfumatura del suo carattere, restandone affascinata. In Questo deve essere l’amore l’autrice ci mostra come l’amore, appunto, possa anche essere tossico e malato. La violenza sulle donne, una piaga della nostra società, è qui mostrata con sapienza. Non è semplice, però, liberarsi di individui così pericolosi e infimi. Ci viene mostrato l’abisso con chi ama davvero e rispetta la persona amata. Amalia Sapienza è stata davvero brava in questo. Il tutto è condito da uno stile semplice che coinvolge il lettore e crea con lui un legame diretto. Assegno a Questo deve essere l’amore 5 stelle e ½ su 6. Consigliatissimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if