Julia e il Natale da salvare di Susy Tomasiello - Recensione: Review Tour



Oggi il blog partecipa al Review Tour di Julia e il Natale da salvare, il romanzo natalizio scritto dalla mia amica Susy Tomasiello, che ringrazio per la copia digitale in omaggio. 

 


Julia Potter ha dieci anni e c’è un periodo dell’anno che ama profondamente: il Natale a Lairy, la piccola cittadina in cui è nata e cresciuta.

Questo Natale sarà ancora più bello perché la sua maestra Carol dovrà sposarsi con Biff, il vicesceriffo della città. A Julia non sta tanto simpatico Biff, ma adora la sua maestra ed è felice di partecipare al suo matrimonio. Quando però in città compare Chris, il primo amore di Carol, lei comincia a pensare che, forse, le cose potrebbero cambiare.

Vorrebbe concentrarsi su di loro, ma un nuovo imprevisto attraversa Lairy quando Jim, il proprietario della banca, decide di costruire un supermercato proprio nel luogo dove tutti festeggeranno il Natale. Non riuscendo ad accettarlo, coinvolge la sua amica Abby e chiunque voglia stare dalla sua parte per impedire che Jim distrugga quel giorno che lei adora.

È sicura di vincere questa battaglia contro Jim perché lui è la persona che più detesta, ma poi arriva una terribile tormenta di neve e tutte le sue convinzioni crollano. Julia capisce che le apparenze possono ingannare e che, in fondo, niente è come sembra, perché a volte abbiamo bisogno di vedere tutto da un’altra prospettiva per capire davvero qual è la cosa giusta da fare.




La mia opinione 


Susy Tomasiello emoziona sempre, soprattutto quando ambienta i suoi romanzi nel  periodo che lei adora, ovvero quello natalizio. 

La storia è adatta non solo ai più piccini, ma anche agli adulti che potranno lasciarsi travolgere dal colpo di scena finale.  La protagonista di Julia e il Natale da salvare è una ragazzina dolce, simpatica, piena di valori e buoni sentimenti, ma soprattutto determinata e combattiva. Julia non si arrende mai e non desidera lasciar vincere i “ malvagi” come fanno gli adulti quando si rassegnano davanti alla consuetudine delle prepotenze, certi che nulla potrà essere cambiato. 

Il romanzo di Susy è un inno all’amore, all’amicizia, alla famiglia intesa come comunità e non solo come legami di sangue. Il romanzo di Susy è un inno al Natale e ai valori più intimi e meno commerciali di questa festività. Mi sono emozionata leggendo la storia di Carol e Chris e per questo motivo ho una richiesta. Susy, ti prego, scrivi un romanzo su di loro. Hanno potenziale. Permetti a noi lettori di conoscere tutta la storia di questa coppia meravigliosa. 

In Julia e il Natale da salvare sono presenti molti riferimenti ai telefilm preferiti dell’autrice. Spiccano i paragoni tra i protagonisti della storia narrata e le grandi ship di Once upon a time. Se siete fan di Emma e Uncino oppure di Mary Margaret e David, questo romanzo fa proprio al caso vostro. 

Lo stile di Susy è semplice e curato che riesce a instaurare  un legame immediato con i lettori. La lettura si rivela piacevole e scorrevole.

Ho particolarmente apprezzato il legame che l’autrice ha creato con il suo precedente romanzo natalizio, Un marito per la mamma. Di più non posso dirvi, posso solo chiedere a Susy di scrivere un ulteriore volume  in tal senso, perché ho iniziato, da sola (colpa mia) a farmi dei film mentali. 

Assegno a Julia e il Natale da salvare 5 stelle su 6 e ve lo consiglio

Da gustare accanto a un albero di Natale. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if