Fellowship Point di Alice Elliott Dark - Recensione: Review Party

 

Oggi il blog partecipa al Review Party di Fellowship Point, il meraviglioso romanzo di Alice Elliott Dark

Ringrazio la NNEditore per la copia digitale.



Agnes e Polly, amiche da tutta la vita, sono donne molto diverse: Agnes è una famosa scrittrice di libri per bam­bini, firma in segreto una serie di romanzi per adulti e non si è mai sposata. Polly ha dedicato la sua esistenza alla famiglia, da moglie e madre devo­ta. Le amiche condividono la proprie­tà di Fellowship Point, un magnifico territorio nel Maine dove hanno sem­pre passato l’estate, fin da ragazze. Il tranquillo scorrere delle giornate vie­ne sconvolto quando scoprono che c’è un progetto di sviluppo turistico su Fellowship Point sostenuto anche dagli altri soci, tra cui i parenti di Agnes e i figli di Polly. Agnes decide di opporsi, mentre nella sua vita irrompe la giova­ne Maud, che vuole convincerla a scri­vere le sue memorie e non si lascia scoraggiare dai suoi rifiuti. La vita di Maud si lega a quella delle due amiche e alla battaglia per Fellowship Point, portando alla luce una verità dolorosa e necessaria, capace di guarire un’anti­ca ferita mai rimarginata. Fellowship Point è un romanzo che si legge d’un fiato, il ritratto indimentica­bile di due donne che nonostante di­vergenze, segreti, passioni e battaglie sono unite dall’affetto più puro. Alice Elliott Dark racconta il dono dell’ami­cizia, un atto di condivisione così in­timo e assoluto che ha il potere di cambiare il mondo.


Questo libro è per chi racconta le bugie incrociando le dita sotto il tavo­lo, per chi ha trovato l’anima gemella come Idgie e Ruth in Pomodori verdi fritti, per chi cerca la parola esatta che descrive il volo delle aquile, e per chi rischia di perdere qualcosa di vitale importanza ed esprime un desiderio così potente da invertire la direzione del tempo.


AUTORE

Alice Elliott Dark

Alice Elliott Dark è autrice di roman­zi, poesie e racconti. I suoi scritti sono apparsi su The New Yorker, Harper’s, The New York Times, Best American Short Stories. Il suo racconto In the Gloaming è stato inserito da John Updike nell’antologia The Best American Short Stories insieme ai più gran­ di autori della letteratura americana. Fellowship Point è in corso di tradu­zione in diversi paesi.


La mia opinione 


Questa lettura è stata molto particolare, anche perché l’età delle protagoniste principali, due ottantenni, è quasi una novità per me, che ho incontrato eroine sempre più giovani. 

Polly e Agnes sono due donne anziane che ci forniscono degli spaccati di vita vera e soprattutto ci donano la definizione di vera amicizia. Per essere amici non bisogna avere lo stesso carattere, condividere le stesse opinioni e fare le stesse scelte di vita. Per essere dei veri amici bisogna sapersi completare, b essere presenti per l’altro nelle gioie e nei dolori e anche discutere con lui, quando si pensa che abbia torto.E la vita vissuta diversamente da entrambe, ognuna secondo il proprio carattere e le proprie rinunce, ha reso questa amicizia e il romanzo stesso ancora più vero. L’autrice ci mostra che nessuna vita è davvero perfetta e non ha paura di descrivere anche il marito di Polly, che non possiamo certo considerare lo sposo perfetto, anzi. Ma anche l’esistenza di Agnes, una signora apparentemente combattiva e realizzata, non è così splendente come appare. Un valore aggiunto è  Maud, il personaggio più giovane, che si è rivelato interessante e ben delineato. 

La lettura è scorrevole e piacevole. Mi sono lasciata cullare dalla storia di queste due donne e della loro amicizia. 

Assegno Fellowship Point 5 stelle su 6. Consigliato. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if