The Upper World - Il tempo non aspetta nessuno di Femi Fadugba - Recensione: Review Party



Oggi il blog partecipa al Review Party di The Upper World - Il tempo non aspetta nessuno di Femi Fadugba.

Ringrazio la Mondadori per la copia in omaggio.




Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo. Oggi. Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all'aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata… Domani. Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L'uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.


La mia opinione 


Femi Fadugba ci regala un romanzo che incolla il lettore alle pagine. The upper world tratta in maniera magistrale di una tematica interessante: quella dei viaggi nel tempo e lo fa incantando chi legge con le teorie della fisica quantistica, facendo riferimento a quel mondo superiore di cui parlava Socrate. Cosa potremmo desiderare di più bello se non viaggiare nel tempo e cercare di modificare il destino nostro e delle persone che amiamo?

Ho apprezzato la capacità dell’autore di far immergere il lettore nella storia: ho creduto davvero di essere insieme a Esso alle prese con le diverse gang, o insieme a Rhia alla ricerca di notizie sulla madre. Ho trovato che Rhia fosse un personaggio delineato alla perfezione.

Tanti sono i colpi di scena presenti in The upper world e tutti sono stati gestiti con maestria da Fadugba. Sono riuscita persino a comprendere dei concetti di fisica quantistica che non avrei mai pensato di poter fare miei e che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non annoiano il lettore perché sono in ogni momento funzionali alla narrazione. 

Lo stile di Fadugba è semplice e curato. 

Assegno a The Upper World 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 




Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if