SYS 2 - La società degli Splendenti - Il Ritorno di Martina Schiavo - Recensione: Review Tour

 

Oggi il blog partecipa al Review Tour di SYS 2 - La società degli Splendenti - Il Ritorno. Si tratta del secondo volume della meravigliosa trilogia di Martina Schiavo. 

Ringrazio l'autrice per la copia digitale in omaggio. 


 


Cosa accadrebbe se il figlio di un boss mafioso fosse attratto irrimediabilmente da una ragazza decisa a estirpare la mafia dalla sua città?


Palermo, 2012. Adriano è un ragazzo cresciuto nell'odio e nella violenza. Compie atti terribili sotto il comando di suo padre, il noto boss latitante della criminalità organizzata palermitana, Giuseppe Mersiglia. Quando il padre viene arrestato, scopre chi ha fatto la denuncia e gli ordina di seguire il colpevole.

Adriano però non aveva messo in conto di trovarsi di fronte una ragazza combattiva e coraggiosa, che ripugna il mondo a cui lui appartiene.


Palermo, 2017. Lara e i suoi compagni rimettono in piedi la SYS e decidono di combattere la mafia palermitana colpendola in uno dei suoi affari più redditizi, il pizzo. Sembrano tornati attivi come un tempo, ma l'ombra grigia del passato incombe sempre su di loro. Una domanda affligge Lara più di tutte: Adriano ha detto la verità? E se anche così fosse, cosa cambierebbe? Forse tutto.

Violenza, dubbi, riscatto, coraggio si mescolano in un amore ricco di passione e contraddizioni.


"Tornai a cercare le sue labbra e me ne nutrii, mentre lei rideva dentro il nostro bacio ricomponendo ogni granello della mia anima."




La mia opinione


Sono innamorata dello stile di Martina Schiavo. Questa autrice mi aveva conquistata con il primo volume de La società degli splendenti e devo ammettere che sul secondo avevo delle aspettative altissime. Aspettative che non sono state deluse ma superate. 

Il punto di forza del romanzo, a mio avviso, è il suo messaggio: Lara e i suoi amici ci mostrano come bisogna agire in prima persona per combattere la criminalità e per rendere il mondo un posto migliore. Insomma ci invita a batterci per la legalità e ad avere coraggio. I pericoli e le ritorsioni possono trovarsi dietro l’angolo, ma dovremmo trovare la forza per fare la cosa giusta. 

Adriano, invece, rappresenta tutti quei ragazzi nati in ambienti criminali e che hanno imboccato una determinata strada perché non hanno avuto altre alternative. Questo non giustifica le azioni compiute, ma credo che anche loro possano uscire dal  tunnel dell’illegalità e fare la scelta giusta.

SYS 2 La società degli splendenti - Il ritorno è un romanzo ricco di colpi di scena, che tengono incollato chi legge. 

Il lettore viene coinvolto nelle vicende di Lara e Adriano e non riesce a resistere alla forza del legame che li unisce.

Lo stile di Martina Schiavo è elegante e curato. L’esperienza di lettura si rivela piacevole. 

In questo volume, grazie al punto di vista di Adriano che accompagna quello di Lara, abbiamo la versione del ragazzo sugli eventi del precedente romanzo. 

Assegno a SYS 2:  La società degli splendenti 2 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

Non vedo l’ora di leggere il terzo volume. 




Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if