Racconti della Terra di Mario Penniello - Recensione: Review Tour

 Oggi il blog partecipa al Review Tour di Racconti della Terra di Mario Penniello.

Ringrazio l'autore per la copia digitale in omaggio . 



Durante una spedizione, diretti verso lo spazio profondo, un piccolo gruppo di astronauti si troverà protagonista di un'epica avventura oltre la fantascienza in un mondo pieno di magia, mentre un misterioso viandante narra di una guerra in grado di sconvolgere l'equilibrio tra le realtà.




La mia opinione 


Mario Penniello ci regala una storia interessante, perfetta per adulti e bambini. Attraverso un mondo in cui sono presenti Fate e druidi e dove si combatte il Caos con l’Equilibrio, Racconti della Terra ci fa riflettere su una delle più grandi catastrofi volute dall’uomo: la guerra. 

Tutto questo in un momento dove il conflitto armato si sta svolgendo di nuovo in Europa. 

Le idee espresse mi ricordano parecchio quelle di Gino Strada… La guerra è distruzione soprattutto per i poveri, che vengono spediti a uccidere altri poveri con i quali non hanno mai avuto alcuna disputa. In Racconti della Terra le difficoltà delle persone comuni in un paese assediato sono descritte bene e fanno riflettere. Così come si intuisce la distruzione, il Caos, causato dalle armi utilizzate e dalle battaglie combattute. Però poi ci si rimbocca le maniche e si tenta di ricostruire, animati dalla Speranza e dall’Equilibrio.

Mario Penniello, con la sua penna, mi ha fatto riflettere anche sulle scelte che si fanno quando ci si trova in situazioni così difficili: si può scegliere di combattere per difendere il nostro paese o per aiutare un popolo assediato, oppure tradire e diventare delle spie. Non sempre quest’ultima scelta è dettata solo da desideri egoistici, ma spesso lo si fa per amore. Per affetto verso il nostro prossimo. 

Lo stile di Mario Penniello ricorda quello delle antiche leggende e dei cantori. Mi sono lasciata trascinare dalla narrazione ed è stato piacevole. Molto interessanti anche i personaggi principali. 

Non vedo l’ora di leggere il seguito. 

Assegno a Racconti della Terra 5 stelle su 6. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if