Cinderella in love di Mariarosaria Guarino: Recensione


Oggi vi porto (con la fantasia, almeno) di nuovo in Corea del Sud e lo faccio parlandovi del meraviglioso romanzo di Mariarosaria Guarino. Si intitola Cinderella in love e mi ha tenuto incollata alle pagine. 

Ringrazio l'autrice per la copia digitale in omaggio. 


 


 Mai perdere la speranza... anche quando tutto sembra andare storto.


Rimasta orfana, Kang Song Min ha il suo da fare per non farsi prendere dallo sconforto. Ha sempre creduto nel valore della gentilezza, ma vivere con una zia gelosa e arrivista e due cugine dispettose e viziate mette a dura prova tutta la sua forza.

Umiliata e senza un soldo, la soluzione ai suoi problemi potrebbe essere lavorare al Dan Bi, un locale nuovo, molto frequentato e alla moda. Lì potrebbe racimolare i soldi che le servono.

Ma le cose non sono così semplici... il Dan Bi assume solo ragazzi di bell'aspetto. E lei decisamente non è un ragazzo...

Un'amica inaspettata le dà la soluzione: se vuole quel lavoro deve fingersi uomo. Che avvenga la trasformazione, dunque.

Kang Song Min è pronta ad affrontare questa prova... anche se significa sopportare Kim Jun Ho, il ragazzo più bello e più burbero che abbia mai visto.


La favola di Cenerentola come non è mai stata raccontata

Cenerentola in stile k-drama. Siete pronti a scoprire un mondo nuovo?


Se volete sapere come trascorreranno il giorno di Natale Kim Jun-Ho e Kang Song-Min, si consiglia la lettura della novella Cinderella in Christmas.



La mia opinione 


Torna Mariarosaria Guarino con un altro meraviglioso romanzo. Cinderella in love è perfetto per coloro che non solo amano la Corea del Sud, ma anche le favole tradizionali come quella di Cenerentola. Se vi siete emozionati guardando drama come Coffee Prince o Cinderella and four knights, la storia narrata dalla Guarino fa davvero per voi. 

Non sono una gran fan della Cenerentola proposta dalla Disney, perché l’ho sempre considerata troppo debole e remissiva. Ho preferito le versioni in cui la protagonista prendeva in mano le redini della propria vita, cercava di rendersi indipendente e non sottomessa alla matrigna e alla sorellastre. Con gioia posso affermare che Kang Song-Min è una Cinderella con carattere e determinazione. Si rimbocca le maniche, arriva a prendere decisioni difficili, occultandosi dietro a degli abiti maschili e rischiando di tradire la fiducia di chi inizia ad affezionarsi a lei. Lo fa, però, non nascondendo le proprie difficoltà.

Kim Jun-Ho è simile alla protagonista: anche lui ha una vita difficile e lavora sodo, non rassegnandosi al proprio destino. A differenza di Song -Min, però, è decisamente più introverso e scontroso e fatica ad ammettere le proprie difficoltà. 

I due protagonisti di Cinderella in love sono stati delineati con precisione e coerenza dall’autrice e chi legge ha potuto provare una forte empatia nei loro confronti. 

Ho apprezzato le scene e i dialoghi, anche burrascosi, che vedevano al centro Kang Song-Min e Kim Jun-ho. 

Meravigliosi anche i personaggi secondari.

Lo stile dell’autrice è molto curato, semplice e in grado di creare un legame diretto con i lettori. 

La lettura è davvero piacevole e scorrevole. 

Assegno a Cinderella in love 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if