Un ultimo bacio di Sally Malcom - Recensione: Review Party



Oggi il blog partecipa al Review Party di Un ultimo bacio, il meraviglioso romanzo M/M di Sally Malcom. 

Ringrazio la Triskell Edizioni per la copia digitale in omaggio. 




 Quando il Capitano Ashleigh Arthur Dalton partecipa alla guerra nel 1914, non si sarebbe mai aspettato di innamorarsi. Tuttavia, nei tre lunghi anni al fronte, il suo affascinante attendente, il soldato West, diventa la sua ragione per lottare… e per vivere.

Eppure, la guerra di Ash si conclude in una catastrofe. Gravemente ferito, viene rispedito a casa dalla famiglia, nell’abitazione di campagna a Highcliffe. Lontano da West, arrabbiato e solo, Ash ha difficoltà a tornare al mondo raffinato che non comprende più.

Harry West, uno stalliere dell’East End di Londra, si innamora a prima vista quando incontra il dolce e complicato Capitano Dalton. Harry dubita che la loro amicizia possa sopravvivere nel mondo legato alle divisioni in classi sociali nel momento in cui torneranno a casa, ma sa che non dimenticherà mai il suo capitano.

Quando finalmente la guerra si conclude, Harry si ritrova alla deriva a Londra. Senza lavoro e disperato, mette da parte l’orgoglio e va a Highcliffe alla ricerca di un impiego e dell’uomo che ama. L’amicizia nata in guerra tra i due uomini si trasforma in una storia d’amore appassionata e proibita, proprio sotto gli occhi del padre autoritario di Ash.

Tuttavia, violare le barriere del ceto sociale e della sessualità è pericoloso, e nemici si aggirano tra le ombre profumate delle rose di Highcliffe.

Dopo aver dato tutto per il loro Paese, Harry e Ash si ritrovano ad affrontare una scelta terribile… sfidare la famiglia, la società e la legge per seguire l’amore che il cuore richiede, o dirsi per sempre addio…



La mia opinione 


Un ultimo bacio di Sally Malcom mi ha colpito per la scelta dell’ambientazione temporale: gli anni della Prima Guerra Mondiale e quelli immediatamente successivi.

Questa scelta determina un particolare tipo di società che gli amanti di serie come Downton Abbey conoscono alla perfezione. Ash e Harry appartengono a due classi sociali diverse che, se non fosse stato per la guerra, non si sarebbero mai incontrate. In trincea furono mandati a morire i figli dei baronetti insieme a quelli delle classi più umili. Davanti alla condivisione della tragedia, nascono amicizie impensabili che vanno oltre le distinzioni di censo e la provenienza sociale, perché la morte e la sofferenza colpiscono tutti allo stesso modo.  In una società dove gli uomini vengono inviati al fronte, ci sono personaggi come Olive, delle donne intraprendenti che non sopportano più di essere solamente merce nel mercato matrimoniale, che riescono a trovare uno scopo e un’occupazione. 

Ho adorato Olive per le sue idee progressiste, per la comprensione chiara del fatto che la guerra ha cambiato il mondo, il ruolo della donna e le distinzioni di classe. Questi cambiamenti devono essere resi irreversibili e la risolutezza con cui appoggia sia Harry e Ash sia il proprio sogno di diventare medico me l’hanno fatta apprezzare ogni istante di più.

Sally Malcom ci mostra come i privilegiati della società abbiano provato, terminato il conflitto, a far tornare tutto come prima, a ricollocare i poveri tra i poveri e i ricchi tra i ricchi, mentre le donne di classe elevata  diventavano di nuovo merce da offrire in matrimonio. In questo contesto nasce una storia d’amore proibita dalle leggi e dalla società. Una storia d’amore che incanta il lettore perché Harry e Ash sono un mix perfetto di amicizia e di passione. Riusciranno a vincere contro dei nemici apparentemente imbattibili? Lo scoprirete solo leggendo Un ultimo bacio.

Davvero è possibile cancellare i cambiamenti portati dalla Prima Guerra Mondiale, quando i reduci sono ancora tormentati dagli incubi di un tale orrore? Si può far tornare tutto come prima quando tanti soldati portano ancora sul corpo e nell’anima i segni indelebili di un simile orrore? Questo ho pensato durante la lettura di questo meraviglioso romanzo. 

Lo stile della Malcom è curato, elegante e la lettura è piacevole. 

Assegno a Un ultimo bacio 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if