Se guarderai nel mio cuore di Viviana De Cecco - Blogtour: Tappa Recensione



Con la mia recensione giunge al termine il blogtour dedicato a Se guarderai nel mio cuore di Viviana De Cecco. Ringrazio l'autrice e la Genesis Publishing per la copia digitale in omaggio. 



Sonia ha diciotto anni, un fratello ribelle e una vita in cui l’assenza del padre l’ha portata a credere che il cuore sia come una finestra che chiunque può infrangere in qualsiasi momento. È sempre stata una ragazza forte, ma il giorno in cui ha dovuto compiere una scelta che ha stravolto la sua esistenza, non ha saputo far altro che rinchiudersi in un guscio di solitudine. Il destino, però, ha deciso di mettere sulla sua strada il tenebroso Samuel, un ragazzo tormentato dai fantasmi del suo recente passato e da un senso di colpa che l’ha convinto di non essere più capace di amare. Pian piano, lavorando entrambi nel locale gestito dalla madre di Lory, la migliore amica di Sonia, impareranno a conoscersi e ad abbandonarsi all’attrazione invincibile che provano l’uno verso l’altra. All’improvviso, trovandosi divisi da un terribile equivoco, sceglieranno di allontanarsi per inseguire i propri sogni, nella speranza di dimenticare ciò che li ha uniti. Sonia partirà per la Spagna a lavorare come fotografa e Samuel si ritroverà a recitare come attore di teatro a Roma. Ma riusciranno a restare lontani o il loro legame, ormai, è più forte di ogni dolore? Samuel concederà a Sonia di guardare finalmente nel suo cuore per sconfiggere i demoni che lo angosciano e permettere all’amore di restituire loro la giusta felicità?Un romanzo d’amore e dramma, ispirato a una storia vera.



La mia opinione 


Viviana De Cecco mi aveva già incantato con il suo Il giardino delle ombre cinesi.  Anche Se guarderai nel mio cuore è un romanzo che colpisce per la sua poetica intensità e per la profondità dei personaggi, che sono il punto di forza della narrazione. L’autrice è stata in grado di farmi percepire le mille emozioni che tormentavano le anime di Sonia e Samuel. Le loro emozioni e le loro sofferenze sono diventate anche lei mie, donandomi un’esperienza di lettura intensa e in grado di estraniarmi, per qualche ora, dalla realtà. 

Una delle parole chiave alla base di Se guarderai nel mio cuore è colpa: una colpa che ci assumiamo per salvare una persona che amiamo e un senso di colpa che sentiamo crescere dentro di noi per aver perso qualcuno che amavamo e che avremmo potuto salvare. 

Ho avvertito il dolore di Sonia per non essere stata compresa da quelle persone che avrebbero dovuto conoscere la verità e quello di Samuel per non aver udito quelle parole che lo avrebbero liberato dal peso che gli stava schiacciando il cuore. 

Credo che anche il forte legame tra un fratello e una sorella giochi un ruolo determinante nelle vicende: i fratelli che amiamo e che cerchiamo di proteggere e che poi lasciano un vuoto immenso e un dolore incolmabile quando non sono più con noi.

Il vero protagonista del romanzo è, però, a mio avviso, l’amore. La domanda che mi sono posta, durante la lettura, è stata la seguente: l’amore ci può salvare? Possiamo davvero guarire e andare avanti senza avere accanto quella persona che ha conquistato il nostro cuore e della quale, nonostante tutto, non riusciamo a fare a meno? 

La risposta l’avrete solo leggendo il romanzo. Posso solo dirvi che ho apprezzato il modo in cui la storia è stata costruita dall’autrice. Mi hanno emozionata molto le scene di Sonia e Samuel insieme, anche quelle più dure.

Assegno a Se guarderai nel mio cuore 5 stelle e ½

 stelle su 6. 



Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if