La ragazza di Bologna di Siobhan Daiko - Recensione: Review Tour.

 


Oggi il blog partecipa al Review Tour de La ragazza di Bologna, il meraviglioso romanzo di Siobhan Daiko, dedicato alla Resistenza Italiana.

Ringrazio l'autrice per la copia in omaggio.




Bologna, 1944, le strade brulicano di soldati tedeschi. La diciannovenne Leila Venturi entra nella Resistenza dopo la notizia scioccante che Rebecca, la sua migliore amica e figlia di un importante uomo d’affari ebreo, è stata brutalmente deportata in un campo di concentramento.


Nel febbraio 1981, la studentessa straniera Rhiannon Hughes arriva a Bologna per studiare all’università. Qui, prende in affitto una stanza da Leila, che ora è una donna matura. Suo nipote Gianluca si offre di farle visitare la città, ma Leila la mette in guardia da lui.


Ben presto Rhiannon si ritrova coinvolta in una rete di intrighi. Qual è l’interesse di Gianluca per un gruppo di estrema destra? E in che modo il perfido leader di questo gruppo è collegato a Leila? Quando dal passato emergeranno degli oscuri segreti, Rhiannon si troverà di fronte a una scelta terribile. Prenderà il coraggio a due mani e rischierà tutto?



Dopo la ragazza di Venezia, si torna a parlare della Resistenza Italiana con La ragazza di Bologna e Siobhan Daiko lo fa con la solita maestria. 

Bologna è una città che amo e che ho avuto il piacere di visitare per qualche giorno. Mi sono immaginata di essere di nuovo per le sue vie in compagnia delle protagoniste del romanzo, grazie alle descrizioni di strade e vicoli.

Il colpo di genio dell’autrice è stato quello di omaggiare la storia di Bologna scegliendo due momenti storici fondamentali: gli anni ‘40 con la Resistenza che, in Emilia Romagna,  mobilitò molti giovani che lottarono per la libertà, spesso rischiando le loro vite; e il 1981, ovvero pochi mesi dopo la Strage di Bologna ad opera degli eredi di quella stessa ideologia di morte che aveva già combattuto Leila. 

Il romanzo è avvincente e ci fa capire quanto sia stato importante e duro il sacrificio dei Partigiani e come sia sempre fondamentale combattere per la verità, la giustizia e la libertà.

I personaggi principali sono ben descritti e, con il loro esempio, insegnano davvero molto al lettore. Credo che in questo particolare momento storico, sia importantissimo parlare di pace, libertà e di lotta contro ogni forma di regime violento e dittatoriale. 

Ottima anche la ricostruzione storica operata da Siobhan Daiko. 

Assegno a La ragazza di Bologna  5 stelle e ½ su 6.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if