Sweet Home Alabama di Barbara Parodi - Recensione: Review Tour



Oggi il blog partecipa al Review Tour di Sweet Home di Barbara Parodi.

Ringrazio la ODE edizioni per la copia digitale in omaggio.




Non è facile essere adolescente. I sogni sembrano accavallarsi l’uno sull’altro e fare a botte con la vita vera, quotidiana.

James Junior Louis sa quello che vuole, lavora sodo per diventare il più grande pugile del mondo. Ma deve fare i conti con la sua famiglia, unico figlio maschio circondato da donne.

Beverly, al contrario, del suo futuro non sa niente. Cresciuta come una bambola di porcellana si dedica allo studio, è obbediente e pacata, eppure inizia a sentire un fuoco di ribellione al quale non sa dare un nome.

JJ e Bev si incontrano la prima volta da bambini e il destino pare divertirsi parecchio nel farli incontrare ancora, alcuni anni dopo.

E scatta la scintilla. Quell’amore naturale, giovane, fresco. Un amore senza limiti se non quelli imposti dalla vita.

Perché JJ è nero.

Perché Beverly è bianca.

E perché vivono nei primi anni Settanta in Alabama.


Sogni, lotte, rabbia e discriminazione.

Tutto questo è Sweet Home Alabama.


La mia opinione 


Barbara Parodi ci regala un romanzo davvero intenso. Siamo tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 in Alabama. Si respira nell'aria una minacciosa dose di razzismo. I cittadini neri sono disumanizzati e paragonati alle scimmie dai bianchi ricchi e di buona famiglia che picchiano le mogli e le figlie, spingendo i figli maschi verso una spirale di violenza e razzismo. Ci troviamo in un mondo dove le donne non possono esprimere un'opinione e sono, in fondo, cittadine di serie B. In questo contesto si comprende il coraggio di Bev e la sua volontà di opporsi con dei piccoli grandi gesti alla società razzista e sessista in cui vive. Lei è JJ sono un esempio di forza e simbolo di un amore che combatte ogni forma d'odio e di razzismo. Un romanzo che ci fa riflettere sulla società in cui viviamo.

Avrei però evitato di inserire una scena importante e risolutiva nell'epilogo. Visto il ruolo determinante e il coinvolgimento dei due protagonisti, credo che avrebbe meritato un capitolo tutto suo. 

Assegno a Sweet Home Alabama 4 stelle e ½ su 6. Consigliato. 




Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if