Manuale per signorine in cerca di un marito ricco di Sophie Irwin - Recensione: Review Party


Oggi il blog partecipa al Review Party di Manuale per signorine in cerca di un marito ricco, il romanzo regency di Sophie Irwin.

Ringrazio la Mondadori per la copia in omaggio.




Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.


Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.


La mia opinione.


Sophie Irwin ci dona un regency - enemies to lovers degno di nota, ironico e divertente.  Sicuramente ci mostra come funzionava il mercato matrimoniale dell'epoca, quando le nozze erano per lo più basate sull'interesse e non sui sentimenti. Kitty è una protagonista fuori dal comune e moderna: ironica,  intelligente e scaltra. Sembra non avere alcuno scrupolo ed è pronta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo, non per sé ma per le quattro sorelle minori. Kitty ha il pregio di mostrarci una società chiusa, classista, moralista e bigotta.

In Manuale per signorine in cerca di un marito ricco la nostra eroina trova un solo ostacolo: James. La loro storia, il loro modo particolare di stuzzicarsi per poi aiutarsi ,vi terrà incollati alle pagine.

James e Kitty si conoscono meglio di quanto credano e finiscono per sostenersi nei momenti più difficili. Inoltre il nostro protagonista maschile ci permetterà di analizzare anche i traumi di coloro che sono sopravvissuti a Waterloo.  La guerra, infatti, fa la sua comparsa e ci mostra quale percezione errata ne abbiano avuto i membri delle classi più agiate che non sono mai stati al fronte.

In Manuale per signorine in cerca di marito ricco vi è anche Cecily, una delle sorelle minori di Kitty e così diversa da lei. Colta, un po' moralista e "romantica", Cecily ci mostra una visione  della vita completamente diversa da quella della sorella.

Riuscirà Kitty a salvare il destino economico della propria famiglia e a sposarsi per amore?

Lo scoprirete soltanto leggendo.

Lo stile della Irwin è curato, fresco e divertente. Non ci si annoia mai.

Assegno a Manuale per signorine in cerca di un marito ricco 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 




Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if