Tutankhamun di Christian Greco - Recensione: Review Party


Oggi partecipo con gioia al Review Party di Tutankhamun di Christian Greco. 
Ringrazio la DeAgostini per la copia digitale in omaggio.


Una storia appassionante e intramontabile raccontata ai ragazzi dal Direttore del Museo Egizio di Torino.


Luxor. Valle dei Re, novembre 1922. Howard Carter, partito da Londra a soli 17 anni per l’Egitto, da molti anni al servizio delle più grandi spedizioni in una terra ancora piena di misteri, è alla ricerca dell’unica tomba reale che ancora manca all’appello: quella di Tutankhamun. Nonostante i suoi sforzi, la tomba non si trova. Il tempo della spedizione è quasi finito, così come i soldi per pagarla. Sembra che il sogno ormai si sia infranto. Ma proprio allora gli operai si imbattono in un gradino tagliato nella roccia. Poi ne trovano un altro, e un altro ancora: conducono a una porta murata nascosta in profondità nel terreno su cui si riconosce il sigillo reale e il nome del faraone bambino. Carter realizza di trovarsi di fronte alla più grande scoperta archeologica del Ventesimo Secolo. Oggi, cento anni dopo, l’egittologo Christian Greco ripercorre i passi di Carter e spiega come funzionava uno scavo archeologico a quell’epoca, quale fu il metodo di indagine seguito dopo l’apertura della tomba, come Carter abilmente decifrò le tracce del passato e salvò i reperti, ma descrive anche l’emozione e la gioia di posare gli occhi su meraviglie sotterrate per millenni. Tra tesori trafugati, visite notturne, sarcofagi sigillati dal tempo e fake news (come la celebre maledizione del faraone), questo libro vi conquisterà grazie al fascino intramontabile dell’avventura e delle grandi storie del passato che vivono ancora oggi.


La mia opinione.


Christian Greco è  il direttore del Museo Egizio di Torino e non potevo avere una guida migliore. Il target  è un lettore giovane e il linguaggio utilizzato, semplice e diretto, è perfetto. La storia di Tutankhamun, così come viene narrata in questo volume,  è adatta anche agli adulti che, come la sottoscritta, verranno totalmente rapiti dalla storia di questa scoperta archeologica e dalle informazioni che ci fornisce Christian Greco.

La scoperta della tomba di Tutankhamun a opera di Carter nel lontano 1922 è analizzata sotto ogni punto di vista. Ne scopriamo i metodi di lavoro, le difficoltà,  le deduzioni e gli studi che ne sono derivati, l'impatto avuto sui contemporanei e  le persone che sono coinvolte. Scopriamo qualcosa in più sull'Antico Egitto e sulla concezione dell'Aldilà degli Egiziani.   Greco ci insegna anche a comprendere l'importanza degli oggetti esposti nei Musei, che un tempo sono stati parte della quotidianità di alcune persone e che non erano stati realizzati per finire in una teca.

Ho imparato molto e scoperto nuove cose durante questa lettura. 

Assegno a Tutankhamun 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if