Sarang di Elisa Fumis - Blogtour: Il mondo degli Idol


Oggi partecipo con gioia al blog tour di Sarang, il meraviglioso romanzo di Elisa Fumis.

Vi parlerò del mondo degli Idol.


Il mondo degli idol


Grazie al personaggio di Jun, Sarang di Elisa Fumis ci trasporta nel magico e allo stesso tempo durissimo mondo degli idol.

Se proviamo a cercare il significato della parola Idol sul dizionario Treccani, troviamo la seguente definizione: Nell'industria e nella scena artistica, musicale e mediatica giapponese e coreana, giovanissimo artista di successo, capace di cantare, ballare e recitare, di aspetto gradevole, che intrattiene stretti rapporti con i fan.


Entriamo quindi nel magico e duro mondo  del Kpop e del Jpop al quale molti autori hanno dedicato non pochi romanzi, soprattutto romance, che mostrano le luci e le numerose ombre di questo universo.

Diventare un idol è dura. Significa sacrificio, rinuncia, regole da seguire e fatica.

Tutto questo senza la certezza di poter debuttare. Inoltre, anche dopo il debutto, il rischio di essere coinvolti da scandali ed essere eliminati dal proprio gruppo è sempre in agguato. Jun  ci mostra che per prepararsi ai concorsi e alle selezioni indette dalle agenzie legate ai grandi gruppi dell'industria dell'intrattenimento ci si debba allenare per molte ore al giorno con costanza. 

La situazione non cambia quando si viene selezionati e si diventa trainee in attesa di un debutto che forse non avverrà mai.

La qualità di vita dei tirocinanti è terribile: allenamenti massacranti anche notturni, diete durissime e punizioni. Ricordate la stanchezza di Jun che sveniva in continuazione? 

Non mancano nemmeno le punizioni. 

Gli idol e i trainee sono costretti a regole severe da rispettare che riguardano soprattutto la loro vita privata.

Il famigerato dating ban è stato descritto anche da Elisa Fumis in Sarang. Vi ricordate Jun che viene spinto dalla propria agenzia a scegliere tra Kei e la carriera nel gruppo? 

Il dating ban è la clausola nei contratti delle agenzie che impone ai trainee e agli idol nei primi anni dopo il debutto di non avere delle relazioni sentimentali. Il dating ban è al centro di molti romanzi rosa con protagonisti degli idol.

Infatti I membri dei gruppi non sono considerati come persone ma come prodotti da vendere ai fan che spesso non approvano che i loro beniamini abbiano una normale vita sentimentale e sessuale.

Gli idol rappresentano la nazione, l'impegno e la lotta per la realizzazione di un sogno. Sono dei modelli e non possono assumere degli atteggiamenti discutibili come bere alcolici o fumare.

In Giappone il fan service spinge le agenzie a incoraggiare baci e abbracci tra i membri di un gruppo maschile , che però non possono e non devono mai concretizzarsi o diventare reali relazioni. Sempre per non urtare i fan.

Questo aspetto lo troviamo anche in Sarang: Kei scorge due membri del gruppo di Jun baciarsi.

Trasgredire le regole porta verso una vera e propria gogna mediatica.

Spesso gli idol sono richiesti come attori e modelli; possono tingersi i capelli in vari colori, indossare delle lenti a contatto colorate.

Durante il periodo da apprendisti e nei primi anni dopo il dopo il debutto, i membri di una band vivono tutti insieme in un appartamento  proprio come accade a Jun.

Oltre a Sarang, vi consiglio la lettura di K- Pop Confidential di Stephan Lee, che mostra la dura vita di una tirocinante nel mondo del Kpop.




Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if