Facciamo finta che mi ami di Elena Armas - Recensione: Review Tour



Oggi il blog partecipa al Review Party di Facciamo finta che mi ami di Elena Armas. Un romance consigliato.


Ringrazio la Newton Compton per la copia digitale in omaggio. 


La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l’imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella… accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui… non esista! E adesso dove lo rimedia uno con cui fare colpo su parenti e amici e non vedersi umiliata davanti a tutta la sua famiglia? Le bugie sono come le ciliegie, una tira l’altra: così Catalina ha chiesto ad Aaron Blackford di fingersi il suo fidanzato in cambio di un viaggio in Spagna di tre giorni. Ma Aaron Blackford non è il collega-avversario che in ufficio la mette sempre in difficoltà e che lei detesta amabilmente? Proprio lui! Catalina, Catalina… possibile che tu non capisca che se un uomo sexy, bello e affascinante come Aaron decide di farti un piacere non è per guadagnarsi un posto in paradiso?


La mia opinione.


Ho adorato ogni aspetto di questo romanzo. Facciamo finta che mi ami ha conquistato il mio cuore e mi ha donato ore di relax ed evasione. 

Certamente ci sono alcuni topos narrativi ricorrenti, ma sono gestiti con originalità. Possiamo definirlo uno Slow burn, un office romance, uno spicy e un enemies to lovers. Facciamo finta che mi ami è, però, soprattutto un fake dating. Se amate tale  topos, questo è il romanzo perfetto per voi. I due protagonisti principali, Catalina e Aaron ci regalano contrasti esilaranti e divertenti, ma allo stesso tempo non sono antipatici. Anzi, sono ben caratterizzati. Catalina ha una storia personale forte, legata al motivo per cui ha lasciato la Spagna.  Ciò ci spinge a prendere atto di come le donne siano discriminate in ambito accademico o professionale quando hanno una relazione con un loro superiore. Se si è uomini diventa un vanto, se si è donne si viene considerate delle prostitute che hanno fatto carriera grazie a una squallida relazione. La Armas, quindi, ci spinge a fare i conti anche con il maschilismo della società  in cui viviamo.

Questo sarà lo scoglio che Catalina dovrà superare. Aaron sarà all'altezza? 

Amare qualcuno significa non lasciarlo solo. Significa combattere insieme a lui. La vita fa mille giri, ci pone davanti a mille situazioni difficili, che però abbiamo il coraggio di affrontare e che permettono nuovi inizi.

I protagonisti di Facciamo finta che mi ami  mi hanno insegnato proprio questo.

La Armas è stata geniale a fornire solo il pov di Catalina. Attraverso i suoi occhi conosciamo Aaron e iniziamo a fare delle supposizioni si di lui, sui suoi sentimenti e su degli ipotetici fraintendimenti. Se l'autrice ci avesse fornito il punto di vista di Aaron, avremmo avuto la pappa pronta e ci sarebbe stato tolto il piacere di fare delle deduzioni e di trarre le conclusioni da soli.

Ho provato un enorme piacere nel vedere confermate le mie ipotesi.

Devo dire che il protagonista maschile è straordinario. L'uomo che tutte vorremmo al nostro fianco.

Lo stile della Armas è decisamente curato. La lettura è piacevole e scorrevole.

Assegno a Facciamo finta che mi ami 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if