D'improvviso di Angela Castiello - Recensione: Review Tour



Oggi il blog partecipa al Review Tour di D'improvviso , il nuovo romanzo di Angela Castiello, edito dalla More Stories.

Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio.


Cosa succede quando sei troppo insicura di te stessa e metti il cuore nelle mani di chi non se lo merita?

Sole Lombardi ha una vita apparentemente perfetta, vive nella città che ama, la bellissima Napoli, ha un lavoro a cui si dedica con passione, quello della veterinaria, e molti amici. Andrebbe tutto a meraviglia, se non fosse per l’amore. Dopo anni di soprusi da parte di un uomo che ha soltanto approfittato del suo cuore, Sole è riuscita a dire basta. Ma è difficile, di fronte alla devastazione dei propri sentimenti, poi, rimettersi in gioco.

Ecco perché quando nella sua vita entra Matteo, nonostante sembri avere tutte le carte in regola per essere preso in considerazione, Sole stenta a fidarsi. Nonostante i tentennamenti e le insicurezze, Sole resta incantata dalla gentilezza di Matteo, dal suo fascino, dai suoi modi.

Ma anche Matteo nasconde un cuore ferito, insieme a un segreto inconfessabile che teme, una volta svelato, possa compromettere per sempre la relazione con la sua Sole.


La mia opinione


D'improvviso tratta delle tematiche molto importanti. Vengono mostrati amori tossici, violenti e potenzialmente pericolosi e i tentativi che vanno fatti per liberarsene.

Inoltre si parla anche di sterilità maschile e come l'impossibilità di avere figli possa interferire sulla vita di coppia. 

Ammetto di non essere riuscita a entrare in sintonia con Sole, la protagonista. Non ho particolarmente apprezzato il suo perenne tentativo di giustificare i gesti violenti di Gianni. Erano dei pesanti campanelli di allarme. 

Non ho approvato nemmeno il suo comportamento scostante e perennemente sulla difensiva con Matteo. Mi hanno infastidita parecchio. Il protagonista ha davvero la pazienza di un santo.

Matteo, infatti, mi è piaciuto e anche tanto.  Non solo per le sue ferite e per il suo vissuto, ma anche per la pazienza dimostrata nei confronti di una donna pronta sempre a dubitare. Comprendo i dubbi del protagonista maschile e la profonda insicurezza che si porta dietro. Fa bene, però, la Castiello a farci comprendere che non si può scegliere cosa sia il meglio per la persona amata senza tener conto del suo parere. Le persone che amiamo sono dotate di libero arbitrio e sanno bene di cosa hanno bisogno per essere felici. 

Sole si è ripresa davvero sul finale, quando ha deciso di agire nel modo più giusto.

L'amicizia tra Alessandro e la protagonista, invece, è semplicemente meravigliosa. 

Lo stile dell'autrice è curato.

Assegno a D'improvviso 4 stelle e ½ su 6. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if