Proprio come in un film di Chiara Micozzi - Recensione: Review Tour


Oggi il blog partecipa al Review Tour di Proprio come in un film: la vita di Angelica, il romanzo di Chiara Micozzi, edito dalla More Stories.

Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio.


Si dice che la fortuna sia cieca… ma se invece fosse proprio la Sfortuna, quella con la “S” maiuscola ad aprire le porte al futuro?

Angelica lavora da anni in una società farmaceutica, con tutti gli agi del “posto fisso”, ma anche con quel sottofondo di infelicità che nasce dal sapere di non essersi mai messi alla prova, di non aver cercato davvero di realizzare i propri sogni.

Ma quando l’inaspettato risvolto della “Sfortuna” le fa perdere l'impiego, Angelica capisce che è il momento di rimboccarsi le maniche. Costi quel che costi.

Anche se il costo è quello di perdere ogni sicurezza economica per un lavoro di soltanto qualche mese, ma in una casa di produzione cinetelevisiva.

Anche se il costo è quello di rinunciare al viaggio di una vita programmato con le amiche.

Anche se il costo è quello di mettere a rischio il suo cuore e la sua carriera con Christian, affascinante e ambizioso sceneggiatore.

Anche se il costo è quello di incontrare un uomo bellissimo ma assolutamente insopportabile come Roberto Ansaldi, il nuovo legale della casa di produzione; e dover volare con lui a Key West per definire un importante contratto.

Il banco di prova è pronto, e le insidie sono tante, ma grazie alle insostituibili amiche, una mamma pronta a ipernutrirla per farle sentire il suo amore e una super nonna che le dispensa perle di saggezza in dialetto prima di dormire, Angelica non teme il confronto ed è pronta a battersi per quello in cui crede.

E forse anche per il vero amore.


Romanzo autoconclusivo

NUOVA EDIZIONE A CURA MORE STORIES



La mia opinione.


Proprio come in un film: la vita di Angelica è una commedia divertente, che in parte mi ha ricordato Il diario di Bridget Jones e che contiene molti topos narrativi interessanti: office war, enemies to lovers e Slow burn.

Ci sono scene piuttosto divertenti e la realtà che ci viene mostrata è quella dei nostri giorni in Italia: il lavoro che è precario, soprattutto per le donne, che sono costrette a rispondere a domande delicate riguardo alle loro intenzioni di diventare mogli e madri. Ci vengono narrati i rischi di coloro che desiderano svolgere un lavoro creativo: possono esserci persone pronte a  ingannare  impossessandosi dei lavori di praticanti o di aspiranti autori. Veniamo però incoraggiati a credere in noi stessi e nelle nostre possibilità. Se amiamo scrivere, non dobbiamo arrenderci e continuare a provare. 

Anche la storia d'amore narrata in Proprio come in un film: la vita di Angelica è interessante. Lo stile dell'autrice è pulito e semplice. La lettura piuttosto piacevole. Unica pecca: viene lasciata da parte la parte più introspettiva e la narrazione spesso è un elenco di azioni e di emozioni spiegate, che riducono in parte il coinvolgimento del lettore e anche l'incisività delle scene comiche.

Assegno a Come in un film: la vita di Angelica 4 stelle su 6.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if