La polvere di carta di Andrea Martinetti - Recensione: Review Party



Oggi il blog partecipa al Review Party di La Polvere di Carta, il nuovo romanzo di Andrea Martinetti.



Ringrazio la Dark Abyss per la copia digitale in omaggio.





E se varcare la soglia di una libreria significasse entrare in un altro mondo? Forse nei sogni è sempre così, ma per Max tutto ciò diventa reale. Lui, commesso in un negozio che i libri li vende, scopre che quel luogo è in realtà è il punto d'accesso a una biblioteca dove sono custoditi tutti gli scritti, persino quelli inediti e incompleti, della storia umana. Un rivolo di fumo che esce dalle pagine svela un segreto ulteriore: ogni libro custodisce uno spirito, che può essere benevolo o malevolo. Ma qualcosa di oscuro e imprevisto minaccia di ridurre in polvere ogni volume. Max riuscirà a divenire Custode di quel luogo e a combattere l’abisso?


La mia opinione 


La Polvere di carta è un romanzo davvero particolare, consigliato a chi ama i libri.  L'ambientazione stessa è un vero inno all'amore per questi fedeli amici di carta: una biblioteca. Una biblioteca che diventa teatro di meravigliose avventure che ci portano a scoprire la magia dei libri e del fine stesso della lettura.

Con La Polvere di carta Andrea Martinetti ci costringe a interrogarci sul legame strettissimo che si instaura tra il lettore e il romanzo che sta leggendo. Un libro  ci suscita delle emozioni, ci fornisce delle conoscenze e provoca in noi un cambiamento. Non siamo mai indifferenti quando leggiamo, anche se le emozioni che sentiamo crescere in noi non sono positive e un libro ci colpisce in modo negativo. L'autore ci spiega, inoltre, quanto risulti importante la conservazione, la diffusione e la lettura di un libro. Se un volume non si diffonde in una comunità di lettori, se non viene letto, va perduto, insieme alle emozioni e al sapere in esso contenuto. Oggi sembra proprio che le persone leggano sempre meno, condannando all'oblio una quantità enorme di sapere e di amici di carta.

La Polvere di carta è un romanzo scorrevole e piacevole. Lo stile di Andrea Martinetti è molto curato e in meno di duecento pagine l'autore ha saputo descrivere il meraviglioso mondo della lettura e dei libri. 

Assegno a La Polvere di carta 4,5 / 5 stelle su 6. Consigliato.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if