Il fattore scatenante - La Coscienza di Cain Vol.2 - di Constance S. : Blogtour - Tappa recensione



Oggi il blog partecipa al Blogtour del secondo volume de La Coscienza di Cain, Il fattore scatenante, di Constance S.  Vi presento la recensione del secondo volume.

Ringrazio la Genesis Publishing per la copia digitale in omaggio.

 


 

 «Promettimi che tornerai» disse Alexandra, corrugando la fronte. «Gli Ingannatori di anime mantengono sempre la parola data, giusto?»

“Giusto, ma non stavolta.”


Il seme della consapevolezza si è ormai radicato in Cain.

Qualcosa era già cambiato nell’Ingannatore di anime, facendogli provare sentimenti sconosciuti. Col tempo, aveva imparato a gestirli. Era in grado di seppellire quelle sensazioni e di ignorare i segnali del cambiamento, mantenendo il controllo.

Ma ora non può più fingere. Una terribile tragedia giunta come un fulmine a ciel sereno è il fattore scatenante che getta l’Ingannatore di anime nel caos.

Il dolore è un tizzone ardente piantato nel suo cuore di tenebra. Cain si graffia il petto con gli artigli, ma non riesce a liberarsi del rimorso.

Gli argini si sono rotti. Cain non è in grado di gestire le emozioni che lo travolgono come un fiume in piena, rischiando di farlo impazzire.

Per la prima volta è costretto a chiedere aiuto. Da solo non può farcela e non riesce più a tenere a freno l’attrazione che prova nei confronti di Alexandra.

La vuole disperatamente. Anche se è sbagliato.

L’Ingannatore di anime ha fatto la sua scelta, ma gli errori si pagano e quando il destino presenta il conto, Cain non si sottrae alle proprie responsabilità. È disposto a tutto pur di proteggere Alexandra dalle grinfie degli spiriti antichi a cui lui stesso l’ha promessa.

Tuttavia, ancora non sa che un misterioso Riequilibratore, giunto da un’epoca remota, lo sta osservando attraverso le fiamme del fuoco sacro della redenzione.


Vol. 2 della Trilogia "La Coscienza di Cain"



La mia opinione.


Anche il secondo volume de La Coscienza di Cain, Il fattore scatenante, incanta il lettore e gli mostra la magnificenza del personaggio maschile principale, Cain.

L'autrice è stata davvero crudele con questo personaggio,  creando per lui un fattore scatenante, un evento che avrebbe alterato la sua realtà, causando un cambiamento,  portando Cain a intraprendere un nuovo viaggio verso l'ignoto, metaforicamente parlando. Un dolore e un lutto spingono il nostro Ingannatore di anime a fare i conti con dei sentimenti forti come il dolore e la sete di vendetta. Sarà, però,  anche la scoperta dell'amore che sente per un certo personaggio femminile (sapete di chi sto parlando, vero?) a metterlo in contatto con la propria coscienza, a fargli prendere consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni su chi ama. Prendere coscienza significa fare delle scelte difficili, tentare di schierarsi. L'autrice è stata brava a non rendere il percorso facile a Cain. Infatti, compie le scelte sbagliate, si mette in situazioni difficili, delude gli altri e vorrebbe evitare quelle decisioni definitive, quelle che prevedono una risposta netta e forse il sacrificio di sé stessi per il bene degli altri. In un certo senso ho pensato che nella vita non si può avere tutto, che dobbiamo scegliere seguendo la nostra coscienza e facendo i conti con i sentimenti che proviamo.

Le scene di Cain e Alexandra, in questo secondo volume, mi hanno tolto il respiro, emozionandomi. 

Nulla è prevedibile,  nemmeno le alleanze strette dai personaggi, che mutano insieme a Cain. Un ex nemico, insomma, può anche diventare un alleato.

Lo stile di Constance S. è molto curato, semplice e allo stesso tempo elegante. 

Assegno a Il fattore scatenante 5 stelle su 6. Consigliato.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if