Quando la forza supera il dolore di Houda Ameur: Recensione



Titolo: Quando la forza supera il dolore

Autore: HoudaAmeur

Editore: Armando Editore

Pagine: 176

Data di pubblicazione: 10 giugno 2021

Prezzo cartaceo: € 14.25

No ebook

Sinossi

Quest’opera è un viaggio di vita vissuta tra gli scheletri di una cultura radicale e sessista. Uno scontro tra un’indole di rivalsa e una società che trova come giustificazione una errata interpretazione religiosa.

La protagonista, nel corso dell’opera, racconta come ha vissuto la sua infanzia e adolescenza in un ambiente familiare e sociale nocivo, che segnerà la sua esistenza in modo irreversibile. Non sempre però ciò che si vive determina il proprio futuro. La realizzazione di se stessi è il risultato di un grande lavoro introspettivo, combattendo

le tempeste della vita e trasformando il dolore in forza.

In quest’opera, l’obiettivo della protagonista nel raccontare questa storia è quello di essere un esempio di vita e di forza per tutte le donne che vivono nel mondo arabo ed islamico.


La mia opinione.


Quando la forza supera il dolore è un romanzo intenso, che cattura il lettore e lo travolge. La storia di Houda è potente, terribile ed emozionante. Una storia di dolore, violenza, abusi, ma anche di speranza. La speranza di un un futuro diverso e pieno di libertà e autonomia. Siamo nel Marocco degli anni '70 e '80, in un contesto in cui nascere donna è una condanna, che sottopone a violenze, stupri e abusi soprattutto tra le mura domestiche. Un mondo dove le donne possono diventare delle spose bambine, gli stupratori assolti e le vittime della violenza vengono considerate colpevoli di aver catturato gli sguardi e le attenzioni degli uomini solo perché donne, ovvero puri pezzi di carne provocanti. In contesti in cui il Corano viene interpretato in modo sfavorevole per le donne e sembra che non ci siano vie di uscita oltre alla morte, si muove la nostra protagonista, una bambina prima e una ragazza poi, cresciuta senza amore, piegata dalle violenze e da tremende insicurezze. Eppure dietro a tanto dolore, si palesa anche una forza inesauribile. La storia di  Houda non può lasciare indifferenti. Si provano emozioni forti: sofferenza, impotenza, sdegno, rabbia e la speranza di un futuro migliore. 

Assegno a Quando la forza supera il dolore 6 stelle su 6.

Consigliatissimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'enigma dell'acqua Parte 1 (La coscienza di Cain) di Constance S - Blogtour: Tappa Roma e i suoi misteri

L'enigma dell'acqua Part Two (La Coscienza di Cain #4) di Constance S - Blogtour: Tappa Recensione

Il mostro dagli occhi verdi di Cristina Argenio - Blog tour: Tappa Il mondo delle fanfiction e il genere What if